Espande Institute Treviso: le associazioni si presentano

Espande Institute, voluto e fondato da Sauro Tronconi nel 1990, opera diffondendo metodi e pratiche per l’autoconsapevolezza, sia a livello nazionale che locale. A Treviso viene gestito dalla ricercatrice Barbara Cantoni, che qui di seguito ci presenta questa realtà, ecletticamente ispirata a maestri e insegnamenti sia occidentali che orientali.

Espande Institute TrevisoEspande, istituto per lo sviluppo dell’autoconsapevolezza, nasce nel 1990 a Imola con lo scopo di portare a livello di massa la cultura del sé.

L’evoluzione interiore è alla base della filosofia di Espande e la strada scelta segue il tracciato della “Quarta Via” elaborata dal mistico armeno Gurdjieff, che invita alla sperimentazione nella vita di tutti giorni.

All’interno di Espande Institute, voluto dal fondatore Sauro Tronconi e da tanti ricercatori che si sono uniti al progetto, si ha la possibilità di sperimentare e apprendere una serie di metodologie, che, partendo dalle peculiarità individuali, conducono al risveglio delle facoltà latenti, sviluppando l’intelligenza e la memoria profonda.

Il fondatore, Sauro Tronconi, di formazione occidentale (psicologia, antropologia, fisica) non si è posto limiti, né culturali, né scientifici, nei suoi viaggi alla ricerca di percorsi evolutivi, che lo hanno portato ad attraversare oriente ed occidente. Nel corso delle sue ricerche, ha incontrato alcuni tra i più significativi personaggi di questo secolo (il maestro contemporaneo Osho, il fondatore della bioenergetica Alexander Lowen, ecc.).

Le associazioni culturali Espande nascono in molte zone d’Italia a partire già dal 1997, come quella di Treviso, grazie alla volontà di alcuni ricercatori/istruttori di portare a livello territoriale tale progetto evolutivo.

Espande Institute TrevisoBarbara Cantoni, ricercatrice in Espande dal 1999, prende le redini dell’associazione culturale Espande Treviso nel 2010 e propone settimanalmente i corsi e percorsi di Bioenergetica Espande, Meditazione e percorsi di autoconsapevolezza. Le sue attività in Espande mettono a frutto tutto ciò che in tanti anni ha colto esperienzialmente dalla formazione continua e dal contatto con Sauro Tronconi e con gli altri ricercatori.

Barbara sarà presente allo YogaDay del 9 settembre 2018 in due sessioni di lavoro legate alla stimolazione del terzo chakra, facendo una crasi tra bioenergetica (ex fisici) e suoni e frequenze proprie della cultura orientale. La stimolazione contemporanea di corpo, mente ed emozione, tipica della metodologia di Espande, aiuta la persona a sentirsi più centrata, lucida, e consente al corpo di rilasciare gradualmente tensioni spesso croniche, donando un rigenerante senso di pienezza e serenità.

Sito web: www.espande.info/treviso-2

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi