YOGAZINE n.4
P. 1

YOGAZINE PERIODICO DI INFORMAZIONE DEL TREVISO YOGADAY ANNO 2 - NUMERO 4 - SETTEMBRE 2016
YOGA PER CORPO, MENTE, ANIMA 12 motivi per cominciare a praticare
a pag. 3
Noi, quelli dello yoga
Le testimonianze di chi pratica
Interviste a pagg. 4 e 5
Una disciplina per la salute del corpo, della mente e del cuore
Ultimi giorni d’estate: è tempo di buoni propositi. Ad esempio, iscriversi a un corso
di yoga per l’autunno-inverno. Le scuole yoga e i centri olistici che sostengono il progetto del Treviso YogaDay, sempre più numerosi, propongono un’offerta ampia e diversificata, adatta a tutte le esigenze.
Come racconta in questo numero chi già pratica, fare yoga trasforma la vita. E la trasforma in meglio perché è una proposta di senso forte che passa, non da filosofie astratte o vaghe suggestioni new age, ma da un elemento
molto concreto e tangibile: il corpo. Un elemento che, nella nostra cultura, è tanto enfatizzato nei suoi aspetti esteriori, apparenti, quanto sconosciuto nelle sue dimensioni più intime e segrete, quelle che conducono dritte alla conoscenza e alla realizzazione del sé.
La coscienza risiede nel corpo. Lavorando con (gioiosa) disciplina sul corpo, la coscienza si modifica e, con essa, cambia la percezione di sé stessi e del mondo; si assume un nuovo modo di stare, con più energia e salute.
È insomma un viaggio, quello in cui conduce lo yoga, dalla materia alla
luce. Dalla percezione di sé come qualcosa di finito, alla percezione di sé come qualcosa di infinito. Dal sentirsi isolati, soli, a sé stanti al sentirsi collegati con la Vita in tutte le sue forme. Dall’essere spaventati, rancorosi, invidiosi, arrabbiati al diventare fiduciosi, generosi, felici della felicità degli altri, in pace con sé stessi e con il prossimo.
Una bella conquista, vero?
Si arriva a questa esperienza quando si è pronti per riceverla. Non un giorno o un minuto prima. Atha yoganushasanam. “Ora è il tempo dello yoga. È il primo degli “Yogasutra” di Patanjali”. Il venerabile saggio inizia
la sua esplorazione con una verità: ora – per chi è davvero pronto – inizia il tempo dello yoga. Il tempo della vita vera.
Se tu, lettore caro, sei pronto, non aspettare. Cerca, tra le tante proposte, quella più adatta a te. Cerca il “tuo” insegnante. E... inizia la tua ricerca!
Buona fine d’estate e buono yoga a tutti!
Namastè
Associazione culturale cuoriDILUCE
OSTEOPATIA
Benefici: i pazienti raccontano pag. 2
Calendario Yoga
Autunno / Inverno
pagg. 6 e 7


































































































   1   2   3   4   5