Il fare consapevole nella quotidiana realtà, istruzioni per l’uso

Auditorium Santa Croce | Quartiere Latino | ore 15:00 alle 17:00

Didi Ananda Shubhashisa, originaria di Venezia, comincia a praticare la meditazione yogica mentre frequenta il liceo. Nel 1978 parte per la Svezia per diventare monaca  dell’Ananda Marga. Lì fa il suo noviziato, completando gli studi primari delle pratiche e della filosofia dello Yoga e del Tantra alla Faculty of Yoga and Intuitional Science presso The International School of Social Service a Ydrefors.
Nel 1979 viene consacrata acarya (monaca yogica) e nel corso degli anni completa i suoi esercizi monastici e riceve la pienezza dell’Ordine (purodha) a Calcutta nel 1995.

La sua missione consiste nel praticare e diffondere le pratiche della meditazione e lo stile di vita yogico insegnati dal suo Maestro Shrii Shrii Anandamurti oltre a dar vita a  progetti sociali prevalentemente a beneficio di donne e bambini (tra i quali corsi per lo sviluppo personale,  professionale e sociale delle donne, scuole per la prima infanzia, orfanatrofi, ecc.). A tale scopo ha operato in varie parti del mondo (Malesia, Filippine, Giappone, Serbia, Albania, Canada, USA,  ecc.)

Attualmente vive a Vogt, in Germania, dove ha fondato un  ashram  per donne  e un centro dedicato all’applicazione delle conoscenze dello yoga per lo sviluppo delle potenzialità umane, soprattutto quelle dei bambini e della  Donna in tutte le fasi della sua vita.
In Germania è anche co-fondatrice del movimento Menschliche Welt (Mondo Umano), che si batte per una trasformazione sociale sulle basi del PROUT (Teoria dell’Utilizzazione Progressiva, o Socialismo Umanistico).

Le attività del centro/ashram comprendono: corsi e ritiri di yoga e meditazione, corsi per il benessere fisico della donna, seminari per l’auto-sviluppo e l’autonomia della donna, corsi per la preparazione alla maternità, seminari di formazione per attivisti ‘spirituali’, sviluppo e programmazione del  movimento Menschliche Welt.

Visita regolarmente l’Italia dove conduce  seminari, ritiri e programmi aperti al pubblico

Padre Andrea Schnöller, frate capuccino, risiede al Santuario della Madonna del Sasso di Orselina (Cantone Ticino – Svizzera). Ordinato sacerdote, ha compiuto studi di giornalismo all’Università Cattolica di Milano ed è stato per molti anni redattore della Rivista Messaggero.
Per diversi anni ha seguito corsi di yoga e meditazione di C.E.S. Ray di Montagnola, ritiri vipassana con Corrado Pensa e corsi d’introduzione cristiana con padre Antonio Gentili.
Da oltre 20 anni, anima diversi gruppi di ricerca meditativa, in Ticino e in Italia. Con l’associazione il ponte sul guado, di cui è presidente, ha ristrutturato un convento a Condino, in Trentino (Italia), dove da diversi anni tiene corsi settimanali di meditazione abbinati a corsi affini alla meditazione.

Temi:
I due relatori hanno campi di ricerca personale specifici e nel contempo collegati, entrambi porteranno un argomento approfondito uno la meditazione e la ricerca del sé profondo nel silenzio e nel vuoto, applicato anche alla vita del mondo caotico e distratto nel quale viviamo, l’altra le relazioni e i rapporti tra persone, il ruolo del maschile e del femminile, la trascendenza delle polarità nella ricerca del vero, le relazioni e la comprensione profonda che alcuni strumenti rendono disponibile. Oltre a questi temi si tratterà di questioni spinose della nostra attualità e apparentemente controverse e capiremo come affrontare con una visione più aperta molti di questi aspetti, capendo dove è come guardare in modo diverso e costruttivo. Infine parleremo di come utilizzare al meglio lo sviluppo tecnologico affinché porti valore ai giovani e in generale all’Umanità anziché renderla distratta e indifferente.

Il pubblico sarà invitato ad una presenza attiva con interventi mirati*

I posti sono limitati, PRENOTA IL TUO POSTO!

*Gentili partecipanti allo Yoga Day 2016 di Treviso, quest’anno sarà possibile partecipare in modo maggiormente interattivo alla tavola rotonda inviando delle domande o degli argomenti in anticipo.
Le vostre domande verranno selezionate e poste ai relatori durante la discussione.
Al fine di venire selezionate le vostre domande dovranno pervenire entro le ore 12.00 dell’10 Settembre, le domande successive non potranno essere selezionate per motivi organizzativi.
Ci sarà comunque modo di porre delle domande a voce, augurandoci di avere il tempo per dare voce a tutti gli interessati.
La scelta delle domande sarà funzionale alla pertinenza con gli argomenti che verranno trattati, leggete a tal riguardo gli articoli presenti nel sito e quelli che che verranno pubblicati nelle prossime settimane.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto
La mia domanda per la tavola rotonda

Il tuo messaggio

Commenti chiusi