Special guests 2016

Tiziana Rettaroli

Architetto, Feng shui Master, Tiziana Rettaroli è autrice del libro Le Quattro porte del Feng Shui (Verdechiaro Editore, 2013), I ching coacher e insegnante di Yoga integrale e meditazione.

Si diploma presso il centro Samadhi di Firenze e consegue le certificazioni Ryt Yoga Alliance 500 h e Yani.

Tiziana si avvicina allo yoga dopo molti anni di danza, nel 2008.

Tiziana Rettaroli

Nei primi anni pratica yoga con il metodo Iyengar e poi esplorando altri stili ed altre possibilità dai quali riceve, come lei stessa dice, molti doni preziosi: da Iyengar yoga , il rigore e la disciplina, da Ananda Yoga la gioia, da Ashtanga Yoga il coraggio e la determinazione, da Anukalana Yoga la creatività e la morbidezza . Con molta gratitudine per tutti i suoi maestri ed insegnanti  approda ad un suo stile personale: un  Vinyasa  morbido, danzato, circolare, profondo e meditativo dove le asana abbinate al respiro diventano un occasione per esplorare sè stessi, entrare nel profondo delle simbologie, sentire il movimento per poi dimenticarlo.

Svolge attività didattica molto intensa in tutta Italia.

È ideatrice del metodo “Lo yoga delle 8 trasformazioni dell’essere”: otto sequenze di yoga fluide e circolari, eseguite  nelle 4 direzioni dello spazio, ed adattate alle energie delle stagioni, spesso coreografate e collocate in una visione in cui l’uomo è in rapporto di continuità energetica con tutto ciò che lo circonda. Una visione che ha come obbiettivo quello di creare unione, superare i dualismi ed il mondo illusorio delle apparenze, entrare nel flusso delle energie.

Ha presentato il suo metodo, in varie occasioni e manifestazioni tra le quali le ultime edizioni dello yoga festival: Colli Euganei a maggio 2015 e Milano novembre 2015.

La sua partecipazione all’edizione di Milano ha avuto il patrocinio di Yoga Journal.

Segnalata  da Yoga journal tra le nuove proposte dello Yoga in Italia sul numero 97 del mese di  ottobre 2015.

Testimonial sulla locandina dell’evento dello yoga Festival edizione maggio 2015. Testimonial su Venezia della linea di abbigliamento Yoga e Pilates BLU SIMA. Fondatrice di “ Guerrilla yoga” una pratica di yoga nelle città per unire la sacralità del luoghi a quella dello yoga.

Al Treviso YogaDay 2016 Tiziana Rettaroli offrirà sessioni su:

10:50 – Stage Advanced – Vinyasa Flow: Lo yoga delle otto trasformazioni dell’essere

11:20 – Area Verde – Riviera Santa Margherita – “Incontrare le energie dei luoghi”

17:30 – Area Diamante – Piazza Università – “Lo yoga delle otto trasformazioni dell’essere. Pratica multilivello di Vinyasa Flow”


Alessia Camedda – Devika

Nata in Sardegna, dove attualmente dirige tre scuole di yoga in cui si insegna Ananda Yoga (Scuola Ananda Yoga – Ashram Sardegna), Ashtanga Yoga, Dynamic Yoga Pro, Yoga Nidra e Meditazione.

Devika Camedda 1

In queste scuole Devika ha insegnato a praticanti di ogni livello; prevalentemente ora forma insegnanti e tiene seminari di yoga, anche applicato a sport e varie professioni (progetto Yoga Pro).

Nel suo passato, ha lavorato nel terzo settore e nel fitness, e contemporaneamente si è laureata in Giurisprudenza.

In seguito a un master di Mediazione Non violenta dei Conflitti, ha lavorato nella cooperazione internazionale allo sviluppo, ma il suo percorso nell’approfondimento dello yoga e della meditazione l’ha portata a lasciare la professione per dedicarsi esclusivamente all’insegnamento dello yoga.

La sua personale formazione come praticante e insegnante yoga è passata attraverso tutti gli stili principali: Iyengar, Ashtanga Vinyasa, Hatha Yoga, Van Lysebeth, Yoga Nidra e Ananda Yoga.

La lunga esperienza come istruttrice nell’ambito del benessere e della preparazione atletica e i suoi studi di biomeccanica e fisiologia hanno arricchito la sua preparazione nello yoga e l’hanno portata ad approfondire gli aspetti più spirituali ed elevanti.

Particolari studi e intense esperienze e pratiche, l’hanno portata conoscere le tecniche Yoga sulla respirazione, la postura e la riabilitazione in situazioni patologiche a carico della colonna e delle articolazioni. Altro ambito di specializzazione sono le tecniche di pranayama e bandha.

Ha anche creato il metodo di propedeutica allo yoga Dynamic Yoga Pro, con applicazioni molteplici. È stata di recente definita dal Corriere della Sera: “L’insegnante più in ascesa d’Italia”. Leggi l’intervista

Al Treviso YogaDay 2016 Devika Camedda offrirà sessioni su:

9.10 – Area Sole – Piazza del Quartiere Latino – Introduzione all’Ananda Yoga. Disciplina per corpo, mente e anima

10.20 – Area Verde – Più energia alla vita. Gli Esercizi di Ricarica di Paramahansa Yogananda

13.00 – Area Diamante – Piazza Università – Aprire il cuore con l’Ananda Yoga

Devika Camedda 2

Devika Camedda 3

 

 

 

 

Commenti chiusi