Vuoi diventare insegnante di Yoga? Le scuole di formazione insegnanti a Treviso

In un tempo storico in cui è sempre più facile trasformare le proprie passioni in lavoro, è divenuta più accessibile anche la formazione per diventare insegnanti di Yoga. A Treviso sono attive diverse Scuole per la formazione insegnanti di Yoga. Segnaliamo quelle che aderiscono e sostengono attivamente lo Yoga Day e che potrete conoscere dal vivo domenica 9 settembre in occasione della quinta edizione del nostro amato evento per la diffusione della consapevolezza.

formazione insegnanti yoga treviso

Centro Yoga Yoko: la formazione insegnanti di ispirazione tantrica

La formazione insegnanti di ginnastica Yoga del Centro Yoga Yoko a Casier (Treviso) adotta un metodo di ispirazione tantrica ideato dalla fondatrice del Centro, Lorena Trabucco Yoko.

L’obiettivo che il Centro persegue è la formazione di insegnanti qualificati e capaci di trasmettere agli altri l’esperienza dello Yoga in sicurezza, rilassamento e profondità.

Il Corso organizzato a Treviso da Yoko per diventare insegnanti di Yoga affonda le sue radici nella tradizione dello Yoga tantrico, è scevro da ogni credenza religiosa o orpello ritualistico e utilizza una didattica e un linguaggio moderni e contemporanei. Offre la possibilità di una conoscenza completa delle tecniche Yoga, per poterle insegnare in classe e individualmente, nel rispetto del riequilibrio funzionale, articolazioni, coordinazione, flessibilità e tonicità di ogni allievo praticante.
Le antiche e le moderne conoscenze vengono integrate in armonia, permettendo una formazione completa che approfondisce e rende consapevoli dell’importanza della respirazione/Pranayama, del rilassamento/Nidra Yoga e dei diversi tipi di tecniche di meditazione, tra le più utilizzate le meditazioni tantriche e attive di Osho.

La formazione include lo studio dei principali testi della tradizione Yoga, nozioni di etica, deontologia e comunicazione. Per le materie più specifiche, quali sanscrito, testi antichi, anatomia e fisiologia, mantra ecc. la scuola si avvale di specialisti esterni.

Il percorso è triennale (250 ore) ed è certificato Yoga Alliance International. Il primo week-end dell’anno 2018/’19 sarà il 10/11 novembre.

Il Corso è indicato anche per chi desidera approfondire la propria conoscenza e portare la pratica personale a un livello superiore.

Sito web: http://www.centroyogayoko.it/formazione/insegnanti-di-yoga


Estrada: i valori al centro della formazione insegnanti

Il Centro Estrada offre la formazione per insegnanti di Yoga a Treviso attraverso un Corso della durata di due anni, che prevede frequenza mensile ed esami di verifica annuali. All’approvazione viene rilasciato un attestato.

Tutti gli insegnanti del Corso partecipano a un Collegio di formazione e aggiornamento permanente (COIPYYY – Collegio Internazionale Professori Yug Yoga Yoghismo).
L’insegnante formato da Estrada si impegna a vivere l’esperienza dello Yoga come stile di vita e ad assumerne i valori come propri; tra questi uno dei fondamentali è lo Yoga inteso come servizio verso la società.

Nel primo anno del Corso viene sviluppata la tematica di base dello Yoga di Patanjali (Ashtanga Yoga) con i valori di Yama e Niyama che lo caratterizzano; nel secondo anno si approfondisce l’Hatha Yoga.
Viene studiata a fondo la caratteristica delle nostre lezioni tradizionali di Yoga, che comprendono: ginnastica psicofisica, rilassamento e asana, nonché il comportamento e l’etica dell’insegnante.

Lo stile di Yoga insegnato presso Estrada è denominato Yug Yoga, mentre il percorso che include elementi fondamentali dalle principali vie dello Yoga viene detto YOGHISMO.

Sito web: https://www.centroestradatreviso.com


Yogalife Academy, la formazione insegnanti di Ananda Marga

Yogalife Academy propone a Villorba (Treviso) il Corso di formazione Istruttore di Yoga, che prevede 250 ore da settembre a giugno, in collaborazione con la Scuola Olistica Ananda Ashram di Milano, registrata Yoga Alliance.

Al termine del Corso è possibile richiedere il Diploma Nazionale e il Tesserino Tecnico dello C.S.E.N. riconosciuto dal C.O.N.I. Chi volesse iscriversi all’albo di Yoga Alliance dovrà richiedere un attestato a parte riconosciuto dall’ente.

Le materie insegnate sono correlate alla crescita psico-fisica del futuro insegnante, come lo Yoga, teorico e pratico, la filosofia e la psicologia dello Yoga, la meditazione, l’anatomia e la fisiologia e il sentire e il comunicare in maniera efficace con l’altro.

Tra gli insegnanti, validamente riconosciuti in questo ambiente, figurano: Shubhaji Satyaranjan Paul (E-RYT® 200, RCYT®, YACEP® Lead Trainer), Fabio Manfredi (Krsnabhaktidas), Laura Melchiori (Liila), William Tomasella (Osteopata), Vittorio Benvenuto (Vikranta), Francesca Alongi (Devamala).
Al termine del Corso di studi sono previste le verifiche di riconoscimento (esami) della conoscenza acquisita.

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2018/’19 si chiuderanno il 16 settembre 2018. Con l’obiettivo di svolgere un lavoro completo e soddisfacente, i posti sono limitati a 25 iscritti.

Sabato 15 settembre alle ore 10:00 presso la sede di Ananda Marga a Villorba si terrà un breve test individuale di ammissione a conferma dell’iscrizione.

Sito web: https://www.yogalifeasd.it


I principali lignaggi Yoga allo Studio Pilates Undici

Lo Studio Pilates Undici propone agli aspiranti insegnanti di Yoga il Teacher Training di Nico Luce, condotto da Monic Mastroianni a Treviso.

Monic e Nico Luce, esponente di fama internazionale, si sono formati secondo i principali lignaggi dello Yoga e il loro Teacher Training si caratterizza come uno tra i più completi, pratici e formativi tra i corsi di formazione per insegnanti Yoga.

Nico Luce pratica e insegna Yoga da più di dieci anni e si è formato in diversi stili: Power Vinyasa, Asthanga, Yin, Anusara©, oltre a essere istruttore Pilates.

Monic Mastroianni insegna e pratica Yoga da oltre un decennio e la sua formazione è un mix di diversi stili e lignaggi, che intreccia nel suo insegnamento. E’ la fondatrice e proprietaria dello studio Yogamilan di Milano.

La Formazione insegnanti Yoga dura 200 ore ed è certificata Yoga Alliance.

Il corso si sviluppa in sei weekend (venerdì sera, sabato e domenica dalle 8 alle 17.30) e sette giorni di intensivo fuori porta al termine dei sei weekend.

La giornata tipo si struttura così:

  • 8.00-10.30 – Pratica di Asana (in ogni modulo si analizza una categoria specifica di Asana)
  • 10.45-13.00 – Filosofia/Anatomia
  • 14.30-16.30 – Revisione sequenza del mattino con analisi del gruppo di Asana studiato, Biomeccanica relativa, Metodologia dell’insegnamento teorica e Practise Teaching (gli allievi in gruppi si insegnano vicendevolmente le posture studiate usando i principi verbali acquisiti)
  • 16.30-17.30 – La giornata si conclude con una pratica di Restorative Yoga affinché gli allievi vadano a casa con un senso di leggerezza, data l’importanza dei temi trattati durante il giorno.

Per maggiori informazioni e dettagli sul corso rivolgersi alla responsabile Marta Cervelli, presso lo Studio Pilates Undici a Treviso: cell 348709370

Sito web: http://www.pilatesundici.comhttp://www.yogamilan.it


[Photo credit: Mano de fotografie diseñado por Yanalya – Freepik.com]

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi