YOGADAY 2017


Siamo tornati! Lo Yoga Day 2017, alle soglie della quarta edizione, si presenta rinnovato, nel formato e nella realizzazione dell’evento.

Con una leva sempre più accentuata sulla missione costitutiva di espansione della consapevolezza, quest’anno abbiamo raccolto la richiesta, espressa da tanti, di focalizzarci ulteriormente sulla condivisione. Di qui un nuovo impianto, che valorizza alcune caratteristiche molto apprezzate delle edizioni precedenti, inserendole in una modalità più coinvolgente, insieme a tante belle novità.

Lo Yoga Day 2017 sarà strutturato attorno a un percorso evolutivo dove ogni partecipante potrà essere sempre più consapevole della propria esperienza personale, guidato in diversi ambiti da maestri ed esperti.

Ciascun ambito è stato definito “Focus”, per sottolineare il fatto che si tratta di momenti di approfondimento e concentrazione da sintetizzare e fare propri, per poi tornare a vedere la realtà nella sua completezza. Nei Focus si guarda dentro se stessi e si osservano da vicino le relazioni con gli altri e con tutto ciò che ci sta intorno, dal visibile a ciò che non esperiamo direttamente.

Il radicamento nel corpo: esisto

Focus: Yoga

In quale modo ciascuno di noi può contattare l’energia creativa a partire dal corpo fisico?
La parola chiave è “radicamento”e infatti il Focus Yoga 2017 dello Yoga Day Treviso si concentra proprio sul primo chakra (Muladhara). Quando ci radichiamo nel corpo e diventiamo consapevoli di noi stessi nella relazione con la realtà e gli altri, siamo in grado di usare l’inesauribile forza del cambiamento nella sua qualità generativa. È grazie alla connessione con il corpo e con la sua energia vitale che possiamo fluire nel cambiamento.
Durante lo Yoga Day 2017 avrete l’opportunità di praticare questo focus in sessioni di Yoga guidate dai maestri e dalle associazioni.

L’insieme del Maschile e del Femminile

Focus: Tantra

Femminile e maschile, i due principi dello Yin e dello Yang, della luna e del sole, sono presenti in ogni essere vivente. Dall’unione di questi due opposti nasce la vita e così torniamo al tema della condivisione delle energie creative al centro di Yoga Day 2017.
Imparare a riconoscere e vivere dentro di sé i principi maschile e femminile significa al tempo stesso alleggerire, approfondire e migliorare le nostre relazioni, sia con lo stesso sesso, che con il genere opposto.
Le pratiche tantriche – niente a che vedere con i supermercati dell’erotismo! – ci trasportano direttamente a esplorare l’unione di questi due principi, da vivere prima di tutto attraverso la consapevolezza del proprio corpo.
Nello Yoga Day 2017 troverete incontri ed esperienze di conoscenza di sé e dell’altro in chiave tantrica, attraverso simulazioni e giochi di ruolo, applicazioni di strumenti utili a gestire le relazioni e pratiche quotidiane per un approccio costruttivo.

Co-creazione e liberazione della forza creativa repressa

Focus: Creatività

La creatività è un’attitudine fondamentale e vitale, che possiamo sperimentare e sviluppare attraverso le pratiche di consapevolezza, stimolandone l’applicazione nei diversi ambiti della nostra vita.
Le energie creative rinviano direttamente alla nostra forza generatrice primordiale; l’esistenza stessa è creazione e la nostra stessa vita è un continuo atto creativo. Di fatto, però, vivendo i ritmi e le dinamiche sociali, nel lavoro, in famiglia e spesso anche con gli amici, la forza dell’abitudine prevale sulla creatività. Ecco perché dobbiamo imparare a lasciare andare i vincoli dell’inerzia o dell’inibizione e ad aprirci al nostro flusso creativo.

È proprio attraverso la condivisione della creatività che possiamo comprendere più a fondo la nostra forza creativa: è a questo che mirano le pratiche di questo Focus, che vi consentirà di sperimentare laboratori di disegno zen, mandala, musica e ritmo, gong e pratiche che stimolano la riconnessione con la propria creatività. Costruiremo insieme un’opera d’arte con tecniche miste, lavorando con gli altri, comprendendoci e dialogando, confrontandoci con le decisioni critiche e con la negoziazione per un risultato globalmente ottimale.

Pratica di comprensione profonda

Focus: Meditazione

Ascolto, concentrazione, contemplazione: in queste dimensioni, così rare nella nostra vita di tutti i giorni, accadono vere e proprie illuminazioni istantanee: comprendiamo ciò che ci era oscuro, intuiamo qual era il tassello mancante, ci apriamo a un’energia superiore. E da lì, poi, ritorniamo alla nostra quotidianità, carichi di quella gioia e pace interiore che man mano trasformano la percezione e il senso della vita.

Per questo, durante la giornata del 10 settembre, troveranno spazio nelle varie piazze di Yoga Day 2017 diverse pratiche di meditazione. Sperimenterete la via di mezzo, la comprensione e il rispetto degli altri, il vostro personale punto di vista, la via della verità, la connessione con il Sé più profondo.

Le discipline olistiche e la cura del proprio corpo

Focus: Corpo e Mente

Il principio yogico dell’unione di corpo, mente e spirito si ritrova anche nelle altre discipline olistiche. Un corpo non può considerarsi in salute se non ospita una mente armoniosa. Quanto più la mente è rilassata ed equilibrata, tanto più il fisico ne sarà beneficiato. In questo continuo potenziarsi, corpo e mente costituiscono un sistema integrato e inscindibile.
Ecco che aromaterapia, massaggio, biodinamica, craniosacrale, biodanza, biopranoterapia vanno a creare quel corpus di discipline che il 10 settembre vi stimoleranno ad armonizzare corpo e mente.

L’Immutabile Cambiamento

Focus: Saggezza

“Non c’è nulla d’immutabile, tranne l’esigenza di cambiare”. L’aforisma di Eraclito rende bene il senso del Focus Saggezza, che ci insegna ad accettare un’imprescindibile regola nella vita: il cambiamento, soprattutto nell’interazione con se stessi e con l’altro.
Per quanto cambiamo e ci sentiamo coinvolti nel “progresso” e nel continuo mutamento tecnologico, di fatto, se osserviamo la realtà a un livello superiore, ci rendiamo conto che nulla di ciò che è veramente importante è cambiato. In questo senso il cambiamento è continuo e immutabile al tempo stesso. Un ossimoro che apre gli occhi a una visione profonda.
Laboratori esperienziali, brevi incontri e dialoghi sul potere del cambiamento, modelli e stereotipi che connotano l’umanità da sempre vi accompagneranno quest’anno durante lo Yoga Day trevigiano. Capire se stessi leggendo i propri timori, sviluppare la compassione comprendendo le paure degli altri, separazione e unione saranno i temi portanti di queste esperienze.

Il riverbero interiore, vibrazioni ed emozioni

Focus: Suono e Musica

Suono e musica sono pratiche di condivisione per eccellenza! I suoni intrecciati con la creatività e le pratiche meditative possono toccare strati molto profondi del nostro essere. Le vibrazioni stimolano in maniera potente e al tempo stesso delicata il nostro corpo e le nostre emozioni fino ad arrivare alla mente e allo spirito. Non è un caso che esistano svariate pratiche di meditazione che fanno leva sull’udito e sull’utilizzo della voce.
La proposta di Yoga Day 2017 consiste in brevi momenti musicali e pratiche legate al mondo dei suoni, dal bagno di Gong ai laboratori sulla voce.

Siamo certi che un percorso interiore che tocca tutti questi ambiti possa essere un forte acceleratore della consapevolezza e dell’evoluzione personale e sociale, ma siamo ancor più sicuri che sarà anche divertente e coinvolgente, formativo e gratificante!

SCARICA IL PROGRAMMA

Aiutaci a gestire meglio l’evento prenotando la tua presenza; avrai accesso rapido alle sessioni. PRENOTA QUI IL TUO POSTO!

Commenti chiusi