Galleria Romana - via calmaggiore
10 Treviso
Consapevolezza e musica
Ciclo di incontri di meditazione con la musica
Siamo al secondo incontro, nella preziosa e storica cornice di Palazzo Podestà e l’associazione CuoriDILUCE continua il suo precorso di proposte di consapevolezza nell’ambito dell’utilizzo della musica con un incontro che è legato all’elemento TERRA, con una serie di brani musicali e di letture che aiutano ed accompagnano alla meditazione.
Il fulcro musicale di questa sera è J.S. Bach e il suo periodo. Ascolteremo alcuni brani significativi, noti e meno noti da prospettive e con sonorità inedite. Lo strumento principe della serata è la mandola, che per molti versi si avvicina al liuto e che ci premetterà di calarci, anche in questo incontro, in una situazione molto simile a quella che poteva essere il “fare musica” al tempo di Bach.
I brani e le letture scelte si coniugano all’elemento Terra. La terra è la fusione di tanti elementi, infatti è punto di partenza e di arrivo di ogni viaggio, genera gravità e nel contempo è sospesa nello spazio, ci permette di essere radicati e stabili ma anche di essere liberi di percorrerla ed esplorare, ci dà un orizzonte, prezioso strumento di orientamento in un spazio sconfinato di possibilità. Terra è casa e casa è rifugio, sicurezza, insomma un’infinità di sfumature di colori e di profumi, di emozioni.
Così come è la terra sono anche i brani scelti. Questi hanno infatti una struttura di base semplice ed esile ma che si evolve e ci permette di salire ed accedere a livelli di coscienza superiori, ad intuire l’essenza dello stare qui e ci portano persino a non sentire più il bisogno diporci domande assolute, normalmente senza riposte, bensì di rilassarci semplicemente nel nostro essere ed ascoltare con gioia e gratitudine il fluire della vita dentro di noi.
Come la terra dona generosa nutrimento e forza ad ogni seme che le venga affidato, al giusto tempo, con le condizioni ideali affinché si schiuda e liberi il potenziale che ha in sé, per divenire un essere evoluto ed elevato, come un albero che si protende verso l’alto senza ricercare un preciso significato, analogamente la musica e la meditazione ci permettono un’elevazione unica e una resa incondizionata all’incontrollabile assoluto.
Questa è pura magia, questa è una grande opportunità che insieme a voi vorremo condividere.
Heinrich Ignaz Franz von Biber(1644-1704)Passacaglia in Sol minore
Johann Sebastian Bach(1685-1750)Suite n.1 in Sol maggiore BWV1007
(Preludio – Allemanda – Corrente – Sarabanda – Minuetto I e II – Giga)
Wachet Auf, Ruft Uns die Stimme BWV 645
Jesus bleibet meine Freude BWV 147
(Claudio Doni, mandola contralto)
Le serate del ciclo Consapevolezza e musica:
Venerdì 11 maggioQuartetto di violini – musiche di G. P. Telemann.
Venerdì 25 maggioSolo mandola …. Il respiro in Bach
Domenica 10 giugnoQuartetto di Flauti traversi – musiche di A. Reicha, E. Kronke, T. Simaku
Venerdì 22 giugnoQuartetto di violini – Invocazioni e musica sacra in diverse tradizioni e periodi
Quartetto di violini:Daniele Brancaleoni, Marco Bisi, Giovanni Melchiori, Claudio Doni
Quartetto di flauti: Sabrina Agosto, Anna Barbiero, Sonia Dartora, Marialetizia Pizzato.
Palazzo Podestà Treviso Via Calmaggiore 10 (galleria Romana, accanto a Max Mara, suonare a Comune di Treviso e salire al 4° piano)
ore 20.00 – 22.00 Ingresso liberofino ad esaurimento della massima capienza consentita dalla sala, dopo le 20.20 non sarà più possibile accedere alla sala.
L’associazione CuoriDILUCE organizza i propri eventi basandosi su sette Focus della consapevolezza:
Yoga | Creatività | Meditazione | Suono e Musica | Tantra | Saggezza | Corpo e Mente
L’evento che raccoglie tutti i Focus è il Treviso YogaDay la seconda domenica di settembre al Quartiere Latino (9/9/2018)
Per ulteriori informazioni contattare info@yogadaytv.it
H.I.F. von Biber è stato uno dei più importanti compositori nella storia della musica violinistica, oltre che un eccezionale esecutore; le sue sonate per violino, che hanno la particolarità di richiedere spesso accordature diverse dal normale, richiedono inoltre una grande abilità all’esecutore e sono state in seguito punto di riferimento importante per violinisti e compositori.
La Passacaglia, che è tratta da una delle Sonate dette “del Rosario” è un brano molto significativo nel repertorio violinistico del XVII sec. ed è costruita su un disegno di 4 note discendente del basso sulle cui continue ripetizioni avvengono sempre diverse e suggestive variazioni.
J.S. Bachèuno dei più importanti compositori nella storia dell’uomo!
Quello che ci ha lasciato non è solo eredità musicale, è soprattutto spirituale.
Le Suite per violoncello nascono nello stesso periodo delle Sonate e Partite per violino, dei Concerti Brandeburghesi e di tanta altra musica strumentale, sono del periodo di Kothen, attorno al 1720.
La 1aSuite, molto famosa, è articolata secondo un regolare susseguirsi di danze dell’epoca.
I Corali rappresentano una parte molto importante nell’opera di Bach. Li troviamo all’interno di Cantate, semplicemente armonizzati per coro a 4 voci o in strutture più complesse come nelle versioni per organo, dove la melodia del canto viene ornata, inserita in fluire di incantevoli disegni melodici, dove Bach raggiunge altissimi vertici espressivi.