Alchimia, viaggio a Venezia alla scoperta delle simbologie nascoste

carnival-411494_960_720Miti, leggende e letteratura sulla Venezia alchemica affondano le radici in una suggestiva storia secolare; eppure la simbologia che permea la città più affascinante del mondo è tuttora visibile da chiunque conosca i luoghi che la tradizione sapienziale ha destinato a tramandare la Conoscenza. Il seminario “VENEZIA ALCHEMICA Viaggio nella Venezia dei simboli e dell’alchimia nascosta”, ideato dal ricercatore antropologo Sauro Tronconi, nasce per riscoprire i luoghi alchemici e per utilizzare il potere trasformativo dei simboli ivi depositati.

Una visione e un’esperienza della vita consapevole delle leggi che regolano l’universo e quindi l’essere umano è il senso ultimo delle tradizioni iniziatiche, quelle che da trent’anni sono oggetto degli studi di Sauro. L’alchimia, in particolare, porta all’effettiva comprensione che Tutto fa parte dell’Uno.

Il ruolo storico di Venezia nel tenere viva questa tradizione è stato fondamentale. Tra gli alchimisti attivi nella città lagunare troviamo, a metà del ‘400 Cristoforo Parigino, chiamato anche “Adepto”, cioè colui che ha compiuto l’Opera alchemica. Venne infatti tenuto in grande considerazione dagli alchimisti successivi.

All’origine del corso ideato da Sauro Tronconi, fondatore di Espande, vi è la volontà di riportare alla luce e di mantenere viva la tradizione legata alle antiche simbologie che sono state tramandate nei secoli attraverso le architetture della città lagunare. Immagini e iscrizioni nascoste oppure in bella mostra, tuttavia raramente oggetto di meta turistica.

Al tempo stesso, il seminario organizzato da Espande intende cogliere e finalizzare il potere trasformativo di questi simboli, affinché i partecipanti possano utilizzarlo, beneficiando del loro contenuto alchemico. In particolare si lavorerà sulla trasformazione di ciò che è corruttibile in ciò che permane. “Alchimia del corpo”, “alchimia dell’essenza”, “formule di trasformazione” e “centri superiori” costituiscono la struttura tematica della due giorni veneziana.

Il primo giorno di seminario prevede un tour guidato da Sauro Tronconi attraverso i siti archeologici, il secondo sarà dedicato all’apprendimento di alcuni simboli alchemici legati alla trasformazione.

Questo seminario – spiega Sauro Tronconi – sarà un viaggio in alcuni luoghi che ancor oggi conservano antiche energie alchemiche forgiate in secoli di sperimentazione e mai sopite. Luoghi evidenti con immagini e iscrizioni visibili a tutti e luoghi invisibili a occhi profani. Invisibili semplicemente perché manca lovenice-1035684_960_720 sguardo consapevole che può far emergere ciò che è stato tramandato agli iniziati”.


Il seminario “VENEZIA ALCHEMICA Viaggio nella Venezia dei simboli e dell’alchimia nascosta” si terrà sabato 28 e domenica 29 maggio 2016, dalle ore 9.30 alle 16, a Venezia (i luoghi verranno comunicati ai partecipanti).

Per informazioni e iscrizioni: Associazione Espande Venezia – tel. 3808678099

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi