Gonalgia (il dolore al ginocchio): le risposte dell’osteopatia

Quando si parla di gonalgia,  non si parla di una vera e propria diagnosi, ma si indica in modo generico un dolore al ginocchio. Non si specifica infatti quale parte del ginocchio provochi la sofferenza o quale sia la causa, ma si attesta solo che è in atto una sintomatologia dolorosa.

L’osteopatia in questo caso ci viene in soccorso, individuando con precisione non solo la parte del ginocchio che causa il dolore ma anche il perché si sia creata questa situazione di sofferenza.

La vera forza dell’osteopatia, oltre alla grande sensibilità manuale nella palpazione dei tessuti, sta nella visione d’insieme dell’essere umano e nella capacità di mettere in relazione strutture e sistemi apparentemente non collegati tra loro. Infatti, mentre a qualcuno sembrerà strano collegare il dolore al ginocchio con un disturbo del piede o della colonna vertebrale, per l’osteopata è normale indagare anche gli organi interni, i visceri, la masticazione, perfino gli occhi, per ricercare la vera causa della gonalgia. Una volta individuata, l’osteopata provvederà a rimuoverla quando possibile, ripristinando al meglio gli equilibri posturali di tutto il corpo, restituendogli una maggiore omeostasi e, con essa, una grande capacità di autoguarigione e di recupero del movimento in assenza di dolore.

Questo risultato si ottiene senza ricorrere ai farmaci o alla chirurgia, a meno che non ci si trovi in presenza di lesioni anatomiche complete: infatti non esiste alcuna tecnica di terapia manuale capace di ricostruire un legamento crociato o un menisco rotto. Anche in questi casi però, l’osteopata potrà lavorare in equipe con il medico ortopedico e con il fisioterapista per consentire al paziente un recupero il più veloce e completo possibile.

Quindi, sia che il male al ginocchio sia comparso dopo un trauma oppure un po’ alla volta dopo un lavoro intenso, vale la pena di sentire il parere dell’osteopata, che non solo potrà aiutarti a ritornare alla tua quotidianità, ma saprà anche spiegarti la causa della gonalgia e quali comportamenti modificare per evitare di ritrovarti in futuro nella stessa situazione, aumentando così in te la conoscenza e la consapevolezza rispetto al funzionamento del tuo organismo. Perché, per noi osteopati, dietro ad ogni sofferenza, dolore o malattia, si nasconde un importante messaggio per la crescita personale del paziente, una grande opportunità di cambiamento ed evoluzione!

Ricorda che non è necessario rinunciare all’attività fisica e alle proprie passioni per un problema al ginocchio: anche se fosse dovuto alla tanto temuta usura della cartilagine (condropatia), un approccio naturale integrato come quello osteopatico può essere davvero l’asso nella manica per riconquistare la possibilità della libertà nel movimento e tornare a fare quello che ti piace, ad esempio lo yoga!

Dott. Paolo Bruniera
Fisioterapista osteopata D.O.
Fondatore e direttore della Nuova Scuola di Osteopatia
Gestisce il centro osteopatico Breath of Life Studio

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi