Mal di testa, guarire senza farmaci grazie all’osteopatia

guarire-mal-di-testaIl mal di testa risulta essere il terzo problema di salute più diffuso nella popolazione mondiale.

Vediamo in che modo l’osteopatia offre una valida alternativa all’approccio medico e farmacologico tradizionale.

Il mal di testa può presentarsi in varie forme e intensità, ma in ogni caso è in grado di minare la qualità del nostro lavoro, delle nostre relazioni e in generale di tutta la nostra vita.

Grazie all’osteopatia, è possibile lenire, e qualche volta curare in modo definitivo, questo disturbo in maniera completamente naturale, senza l’utilizzo di farmaci. L’osteopata sa che non tutti i mal di testa sono uguali e non tutte le persone che soffrono di mal di testa sono uguali. Proporre quindi il medesimo trattamento per tutti sarebbe come pensare che ci sia un paio di scarpe adatte a tutte le occasioni e che vadano bene per i piedi di tutte le persone!

Il mal di testa e i sintomi a esso associati devono essere indagati per comprendere il nucleo profondo di sofferenza della persona che esprimono. Esistono cefalee associate a tensioni muscolari, a disturbi della masticazione, a una cattiva funzionalità della vista o a disturbi del sistema digerente. Le cause del mal di testa possono essere davvero molteplici: possono essere generati e scatenati da alimenti, da forti stimoli luminosi, da forti rumori, da cappelli o cuffie troppo stretti, dall’uso eccessivo del cellulare o da reti wireless poco protette, da una postura scorretta mantenuta troppo a lungo, da un esercizio fisico eccessivo, da poco riposo, da uno sbalzo pressorio o glicemico, da un trauma diretto o da un forte stress lavorativo o emotivo.

In questa tabella ritroviamo le più semplici e diffuse forme di mal di testa con le loro caratteristiche:

cefalea-osteopatia-yogaday-treviso

L’osteopata, con le proprie mani, è in grado di valutare nel paziente tutte le funzioni e le strutture anatomiche associabili alla cefalea, individuando quelle responsabili.

Uno dei principi cardine dell’osteopatia è questo: “Il movimento è Vita e la Vita si esprime attraverso il movimento”. Ascoltando il movimento sottile dei tessuti del corpo, l’osteopata è in grado di determinare la corretta causa della cefalea e può, di conseguenza, intervenire sempre e solo con l’utilizzo delle proprie mani per restituire mobilità ai tessuti e, con essa, la capacità di crescere e guarire da soli. Infatti, l’attore principale della guarigione e del cambiamento è sempre il paziente. Sarà la persona che soffre a modificare le proprie abitudini, sotto la guida dell’osteopata, cercando di eliminare tutti quei fattori ambientali, nutrizionali e comportamentali che aggravano la cefalea. Sarà invece l’osteopata a tradurre il linguaggio del corpo, spiegando e aiutando il paziente a comprendere il significato della propria sofferenza.

Inoltre l’osteopata si occupa di lenire i sintomi e ripristinare le funzioni, gli equilibri e la mobilità dei tessuti accompagnando la persona verso la guarigione.

La testa è la sede del pensiero, rappresenta l’individualità del soggetto ed è il primo luogo dove si avverte la pressione delle responsabilità e delle scelte, è il luogo dove troviamo i chakra superiori. Un mal di testa può raccontare molte cose di noi: prima di farlo tacere, cerchiamo di ascoltare che cosa ha da dirci e forse così smetterà da solo di urlare! 

Dott. Paolo Bruniera
Fisioterapista osteopata D.O.
Fondatore e direttore della Nuova Scuola di Osteopatia
Gestisce il centro osteopatico Breath of Life Studio

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi