Maionese vegana: tanto buona da leccarsi i baffi

Buongiorno e ben tornati cari yogi e yogine!

Dopo le abbuffate di Pasqua e i panni lindi e profumati siamo ancora qui a parlare di ricette vegan.

E oggi parliamo di maionese e insalata russa. Che si possono fare anche senza l’uovo. E sono ancora più buone delle ricette tradizionali, oltre che più leggere. Provare per credere.

Maionese vegana

Ingredienti

100 ml olio di semi
33 ml latte di soia
1 cucchiaino di senape
1 cucchiaino di aceto
1 cucchiaio di succo di limone
Un pizzico abbondante di sale
Un pizzico di curcuma (per dargli il tipico colore giallo)

Preparazione

Utilizzate un contenitore alto e stretto, versate il latte, la senape, il sale, la curcuma, il limone  e per ultimo l’aceto (importante aggiungerlo per ultimo e frullare subito, altrimenti rischia di cagliare e non monta). Aggiungete lentamente l’olio e con un mini-pimer frullate il tutto spingendo lentamente su e giù…. E in pochi secondi la vostra maionese è pronta e anche voi potrete esclamare “Uacciu-Uari-Uari!”, come mi ha insegnato l’autrice vegana Aida Vittoria Eltanin, perché sarete soddisfatti di aver preparato in tempo record un’ottima maionese che non impazzisce (nel caso molto improbabile che non venga provate a cambiare latte).

Si può arricchire e renderla magari un po’ più ricercata e profumata aggiungendo 2 cucchiaini di curry, 1 cucchiaino di paprica, 1 cucchiaino di succo di limone, 1 cucchiaino di ketchup, mescolare bene e gustare (aggiungete più o meno spezie a seconda del vostro gusto).

Si può quindi usare per tutte le preparazioni a cui siamo abituati: tramezzini, panini o per accompagnare le verdure.

Un classico piatto per provare la maionese è l’insalata russa.

maionese-vegana-insalata-russa

Insalata russa vegana

Ingredienti

200 gr carote
300 gr piselli
500 gr patate
sale pepe
olio extravergine di oliva
aceto
maionese

Preparazione

Lavate, sbucciate e tagliate le patate e le carote a cubetti e fate cuocere a vapore separatamente in quanto hanno tempi di cottura diversi: 7/10 minuti per le patate, 5/7 minuti per le carote (naturalmente dipende dalla grandezza, tenetele un po croccanti così non si romperanno quando le mescolerete) e circa 10 minuti per i piselli. Lasciate intiepidire e condite con olio, aceto, sale e pepe. Quando saranno completamente raffreddate aggiungete la maionese, mescolate bene e lasciate riposare in frigo per almeno 1 ora.

Buon appetito!!!

Se avete qualche richiesta particolare per le prossime uscite o volete inviare qualche foto dei vostri esperimenti scrivete pure a lericettedisimo@gmail.com

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi