Attivo da ben quarant’anni nel territorio trevigiano, il Centro Estrada, fondato da Nello Tonetto e Vilma Marcon, si ispira al movimento della “Gran Fratellanza Universale” e offre una gamma di attività molto ampia: dallo yoga all’alimentazione, dallo stile di vita all’interrelazione dell’essere umano con gli astri. In questo articolo i due fondatori ci hanno spiegato da dove sono partiti e i pilastri che li hanno guidati fino a oggi.
Il Centro “Estrada” nasce nel settembre 1978 in una palestra comunale “Gimnasium Santa Margherita”, come proposta di una pratica di Yoga su iniziativa di due entusiasti ricercatori, Nello Tonetto e Vilma Marcon.
Da qualche mese avevano trovato ciò che cercavano da molti anni: un movimento che offrisse all’essere umano la possibilità di conoscere se stesso e di capire il senso della sua esistenza e della vita.
Questo movimento, che si chiamava Gran Fratellanza Universale, era condotto da Maestri di Vita di grande Saggezza, e proponeva uno stile basato sullo studio e la pratica delle leggi della Vita universale, affermavano che eravamo entrati dal’48 in una nuova epoca di Luce, che l’umanità avrebbe conquistato la pace per mezzo del Sapere e della comunicazione globale (Era di Aquarius), realizzando la Fratellanza Umana; e precisavano che questo grande cambiamento dipendeva fondamentalmente dal cambiamento del nostro individuale stile di vita, il nostro modo di alimentarci, la pratica della disciplina Yoga e lo studio della sincronicità tra la vita terrestre e il movimento degli astri.
L’entusiasmo era alle stelle e Vilma e Nello decisero di condividere a Treviso la notizia con tanto di proposta del nuovo stile di vita, studi e pratica di yoga. Avviare finalmente quella ruota che avrebbe poco a poco rivoluzionato il mondo!
Nello spazio di alcuni mesi si formò un nucleo di persone attive ed entusiaste che hanno permesso la creazione di ciò che attualmente conosciamo come Centro Culturale Estrada.
La filosofia del Centro
La filosofia che sostiene il Centro Estrada è una filosofia umanista ispirata dall’epoca Acquariana che si sta diffondendo nel mondo; la sua base principale è l’uguaglianza fondamentale tra tutti gli essere umani, da cui l’interculturalità, la comunicazione che unisce realtà diverse, la promozione della scienza, dell’arte, del rispetto per la vita nel pianeta e dei diversi modi di praticare la spiritualità.
Nel mondo, ancor più che in Italia, esiste una rete di centri e associazioni che promuovono senza alcun fine lucrativo gli ideali sui quali si fonda lo stile di vita che valorizza lo sviluppo della salute e della coscienza, beni fondamentali di ogni essere umano e della pace.
Una caratteristica peculiare del nostro movimento è la disponibilità ad offrire il proprio lavoro come servizio non lucrativo.
Il Centro Estrada è intitolato alla memoria di José Manuel Estrada, primo discepolo di Serge Raynaud de la Ferrière, fondatori del Movimento della Gran Fratellanza Universale e della Associazione RedGFU (Rete Culturale per la Fratellanza Umana).
Le attività di Estrada a Treviso
Oltre alla pratica dello yoga, della meditazione e di svariate altre discipline occidentali e orientali, il Centro Estrada offre la possibilità di approfondire questo cammino di salute e realizzazione spirituale laica, con corsi di alimentazione vegetariana e vegana, scuole di formazione e approfondimento in yoga, corsi di studio su ecologia, astrologia, esoterismo e Iniziazione.
Le proposte del Centro Estrada allo Yoga Day 2018
Nell’ambito dei focus di Yoga Day Treviso, le proposte del Centro Estrada si articolano in questi temi:
1. Innumerevoli Cammini, un’unica meta: la prospettiva universalistica dello yoga
L’ispirazione tollerante, illuminata e universalistica dello yoga pone il praticante, chiaramente e sin dall’inizio, al di là di ogni forma, anche la meno percettibile, di settarismo, perché ogni cammino conduce verso un’unica meta.
(Focus saggezza)
Con Gurù Armando Navarro
2. L’energia dentro di te: asana, pranayama e bandha
Attraverso i sensi esterni cerchiamo nel mondo l’origine e la fonte di ogni felicità. Se Impariamo a trovare la sorgente del benessere dentro di noi, allora anche il mondo esterno si aprirà.
(Focus Yoga)
Con Gurù Armando Navarro
3. La parola meditata – Come la meditazione può favorire l’uso consapevole della parola
L’incontro, che prevede una breve introduzione e una pratica di meditazione, è focalizzato sull’importanza del parlare rettamente, senza calunniare, senza aggredire, favorire l’odio e la separazione o riempire vuoti in modo futile e banale. Prestare attenzione a ciò che si dice e a come lo si dice pare essere nell’attualità un’urgenza planetaria; la parola è energia e, come tale, va guidata e utilizzata con la consapevolezza di ciò che può produrre o non produrre. Attraverso la pratica regolare della meditazione e il focus su come usiamo la parola e come reagiamo alle parole altrui, possiamo sviluppare una sensibilità nuova, che ci aiuti a creare e mantenere relazioni pacifiche e costruttive.
(Focus Meditazione)
Con Roberta Bravin
4. SHIVA E SHAKTI: l’interazione tra maschile e femminile, tra sole e luna alla ricerca dello YUG
Danziamo la vita con asana solari e lunari, arricchite da visualizzazioni e mantra, ricercando l’unione della polarità.
(Focus Tantra)
Con Vilma Marcon e Nello Tonetto