Biodinamica Cranioscrale: radicare l’eterno nel fisico. a cura dell’Associazione MU

La proposta di TREVISO YOGA DAY per l’8 settembre 2019, con il tema conduttore “L’eternità rimane uno stato costante” in riferimento al sesto chakra, ci offre l’occasione per una riflessione sulla Biodinamica Craniosacrale (BCS), la Disciplina che come Associazione MU pratichiamo ed insegniamo da più di vent’anni in varie Regioni d’Italia.

Trasmettere la pratica e l’insegnamento della disciplina BCS per la nostra scuola significa partecipare all’evoluzione della consapevolezza umana e cosmica, integrando la BCS con le conoscenze scientifiche più avanzate, con il lavoro dell’Essenza Personale e della consapevolezza Mindfulness.

Che cos’è la Biodinamica Craniosacrale?

L’intero universo, e così anche l’essere umano, manifesta dei ritmi profondi e sottili di espansione e contrazione, che originano dalla Quiete e si esprimono attraverso fenomeni sottili definiti le Maree o Respirazione Primaria (RP).

La BCS consiste in un ascolto delicato con le mani del movimento della Respirazione Primaria (RP) nel corpo. A partire da questo ascolto l’operatore valuta come procedere per sostenere le capacità di autoregolazione dell’organismo e il rilascio delle tensioni. La RP si esprime nella fisiologia del corpo, in particolare attraverso ciò che viene definito Sistema CranioSacrale.

Radicare l’eterno nel fisico attraverso la BCS

Il tema di Yoga Day “L’eterno è sempre presente” ci stimola a considerare alcuni aspetti della BCS e del Sistema Craniosacrale che si connettono direttamente al 6° chakra e alle sue qualità di visione, intuizione, luce.

In BCS sviluppiamo la consapevolezza dell’intuizione, della visione, dello spazio, connettendoci con il liquor e lo spazio del 3° ventricolo cerebrale, che si trova al centro della testa localizzato nella zona direttamente dietro gli occhi, in corrispondenza con il 6° Chakra, Ajna.

Il Liquor viene definito “luce liquida”, per le sue qualità luminose. Porta quiete meditativa, centratura ed espansione. Trasmette l’energia di “Io Sono”, dell’Essere, ed è veicolo per la consapevolezza della Mente Universale.

Il 3° ventricolo cerebrale, è riconosciuto come un luogo strategico in molte tradizioni. I Taoisti lo chiamano “palazzo di cristallo” associandolo al 3° occhio e alla funzione dell’intenzione. Viene anche definito “Cuore celeste”, inteso come cuore del cielo, connessione con l’Universo, con il Tutto. Nelle tradizioni yogiche è definito “caverna del Bramino” e usato in alcune pratiche contemplative come luogo in cui far riposare la consapevolezza. Ed è una pratica yogi quella di girare gli occhi verso l’interno, andando a stimolare così il 3°VC.[1]

La pratica del liquor e del 3° ventricolo in BCS

Sessioni di BCS: In BCS connettendoci con il liquor e lo spazio del 3° ventricolo, sviluppiamo le qualità di intuizione, di visione, di spazio, di calma interiore, centratura, senso di chiarezza ed espansione, serenità, luminosità e gioia interiore e portiamo queste qualità nelle sessioni con il ricevente. Sintonizzarci con il liquor come ponte fra la Sorgente originaria e il corpo permette di trasmettere questa energia attraverso le mani, attraverso il tocco, favorendo il processo di riequilibrio nel sistema del ricevente. La BCS è una pratica di consapevolezza meditativa che l’operatore porta nella relazione con il ricevente.

Nella giornata dello Yoga Day, proponiamo una relazione e una pratica “Radicare l’eterno nel fisico, esplorazione dai 3 centri e contatto con i fluidi” per percepire le qualità del liquor, il suo percorso nel corpo e la connessione con il 3° ventricolo. Ci orienteremo all’esplorazione dei 3 centri di percezione (pancia, cuore, testa) e il centro della testa in particolare con le sue qualità di intuizione, spazio e chiarezza. Esploreremo inoltre le diverse qualità dei fluidi nel corpo, in particolare con il fluido di luce.

Saremo presenti tutto il giorno con uno stand della nostra scuola dove daremo informazioni sulla disciplina, sulla formazione e offriremo sessioni di prova.

 

Per approfondimenti:  info@muassociazione.it

www.craniosacral-training.it

[1] Liberamente tratto da Liquor & Consapevolezza, 2019 – Ass. Culturale MU www.craniosacral-training.it

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi