Giovedì 21 giugno insieme per la Giornata Mondiale dello Yoga

Una pratica millenaria unita a una celebrazione antica come l’uomo: giovedì 21 giugno, giorno del Solstizio d’estate, si celebrerà anche a Treviso la Giornata Mondiale dello Yoga.

Giovedì 21 giugno insieme per la Giornata Mondiale dello YogaDal 2014, nel giorno del Solstizio d’estate si festeggia la Giornata Mondiale dello Yoga, che in pochi anni ha già coinvolto centinaia di migliaia di persone. Giovedì 21 giugno Treviso si dà appuntamento in piazza dell’Università a partire dalle ore 18, per celebrare insieme questo evento.

Per chi già pratica yoga, il 21 giugno sarà un’occasione per festeggiare questa disciplina amata in ogni continente, mentre per chi non lo conosce, sarà un’ottima opportunità per scoprire questo mondo! Una doppia occasione per immergersi in una serie di pratiche di benessere psico-fisico e per allinearsi al cambiamento astronomico in atto nel giorno più lungo dell’anno.

A Treviso, quattro insegnanti si alterneranno in piazza dell’Università per portare le pratiche e i mantra in armonia con questo importante evento mondiale. Condurranno le pratiche Gurù Armando Navarro (Centro Culturale Estrada), Fabio Manfredi e Daniela Vincenzi (Karuna Yoga Shala), Pippo Yoga, Devamala (Centro Ananda Marga).


Perché proprio il 21 giugno?

L’astronomia ci insegna che il Solstizio d’Estate è il giorno più lungo dell’anno nell’emisfero Nord, con il sole che sorge molto presto e che tramonta molto tardi. Questa data riveste un grande significato per molte nazioni del mondo. In India, in particolare, il 21 giugno segna un evento che può essere considerato come la nascita della Scienza dello Yoga. Secondo la mitologia indiana, proprio il 21 giugno Shiva (che non è considerato un dio, bensì un Adi Yogi, il primo Yogi e Adi Guru, il primo Guru) avrebbe iniziato a trasmettere la disciplina dello Yoga ai suoi fedeli allievi e discepoli.

A ciò si aggiunga l’importanza del sole nello Yoga, come implicano tutte le pratiche basate sul Surya Namaskar, e si comprenderà il motivo della scelta del 21 giugno!

Dakshinayana, il Solstizio, dunque, è la porta che si apre verso la seconda metà dell’anno, un momento particolarmente favorevole per definire le proprie intenzioni, piantare i semi del cambiamento e purificare il corpo.


Programma della serata

Ecco che cosa accadrà in piazza dell’Università la sera del 21 giugno 2018.

18.00: Arrivo in piazza, sistemazione dei tappetini, relax.

18.15: pratiche Yoga – Pippo Yoga

19.00: “Dal denso al sottile: l’Alchimia dello Yoga” – Gurù Armando Navarro (Centro Culturale Estrada)

19.50: “Samasthiti: ovunque vai stai nel tuo centro”. Respiro, radicamento e centratura, le ancore per la gestione della mente con il Vinyasa Krama. In questa lezione verrà presentata una sequenza di movimenti semplici ed efficaci abbinati al respiro, per sperimentare il principio dell’equilibrio nel movimento, conosciuto in sanscrito con la parola “Yoga”. Un approccio graduale che passo dopo passo porta la mente sotto il controllo della volontà, generando un senso libertà interiore, stabilità e di gioia – Fabio Manfredi e Daniela Vincenzi (Karuna Yoga Shala)

20.40: “Attraversa il respiro e apri il tuo cuore” – Devamala (Ananda Marga Center Treviso)
A seguire: “Kiirtan”. Canto di mantra con un sentimento d’amore per raggiungere stati di coscienza elevati.

Si consiglia di vestire abiti comodi e di portare con sé il proprio tappetino e un cuscino da meditazione.

Evento libero e aperto a tutti.

Per altre informazioni è possibile consultare questa pagina o contattare l’organizzazione: segreteria@yogadaytv.it

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi