«Mi figlio mi diceva: “Papà, sono immortale”. Me lo ha detto fino al giorno prima di togliersi la vita “per amore”. Aveva 22 anni. Da questo dolore impossibile, dalla decisione di non impazzire, è nato il mio amore per la naturopatia, un sapere che oggi offro agli altri per aiutarli a guarire dai loro dolori, qualsiasi essi siano, in modo naturale, non chimico, come ho curato il mio».
Franco Colandrea, 68 anni, nella sua “precedente vita” faceva tutt’altro. Finanziere nelle Fiamme Gialle da giovanissimo, poi una carriera di dipendente pubblico alla Regione Friuli Venezia-Giulia.
Oggi ha quattro “lauree”: in Scienze Politiche, Chinesiologia applicata, Naturopatia, Psicologia dello Yoga indirizzo ayurvedico. Originario di Vallecorsa, provincia di Frosinone, vive a Monfalcone e lavora in tutta Italia, impegnato nella formazione e nella consulenza.
Colandrea sarà in provincia di Treviso, sabato 20 febbraio, dalle 9.30 alle 12.30, per un seminario dal titolo misterioso “Il drago che si avvinghia alla colonna” che si terrà al centro culturale Karuna di Silea.
Si tratta di un workshop di Qi-Gong terapeutico utilissimo a chi ha problemi alla schiena e anche a chi vuole prevenirli.
L’esperto insegnerà infatti antiche pratiche cinesi di lunga vita per il superamento di problematiche osteoarticolari della colonna vertebrale. Sono indicate soprattutto per problemi di lombalgia, debolezza dei muscoli lombari, prevenzione delle discopatie e delle ernie discali, disturbi del rachide in generale. Rafforzano il Qi (energia vitale) dei reni e armonizzano gli organi interni.
«La pratica consiste in alcuni movimenti che mobilizzano tutte le vertebre ad eccezione di quelle sacro-coccigee che sono saldate al bacino – spiega Franco Colandrea -. Sono movimenti che andranno a stimolare anche un muscolo importantissimo, lo psoas, definito anche “muscolo dell’anima”, rafforzando il quale si rafforza la nostra forza ed energia».
Questa antica tecnica di guarigione Colandrea l’ha appresa direttamente dalla dr.ssa Ma Xu Zhou, una delle massime autorità cinesi in Qi Gong terapeutico.
A queste tecniche assocerà le tecniche di rieducazione respiratoria del metodo Buteyko per la corretta respirazione.
Il naturopata rimarrà a disposizione per consulenze naturopatiche personalizzate dalle 14.30 alle 18.