Tai Chi, l’arte della longevità. Intervista a Marisa Dalla Pietà

yin yangIl Tai Chi è un’arte, non una disciplina. Dice chi lo pratica. E, come lo yoga, lavora per il benessere psico-fisico delle persone. I principi, i metodi, gli obiettivi di una delle più antiche arti marziali del mondo li racconta Marisa Dalla Pietà, 56 anni, trevigiana, di professione maestra artigiana (realizza affreschi), per passione insegnante di Tai Chi (oltre che master Reiki).

«Longevità ed energia: queste sono le due parole chiave che mi piace usare per spiegare cos’è il Tai Chi. Studi attendibili dimostrano che chi pratica quest’arte marziale cinese, definita “interna” come tutte le arti marziali in cui prevale l’insegnamento spirituale su quello fisico, mantiene un’ossatura robusta e articolazioni mobili anche in tarda età… Il mio maestro, ad esempio, è Roberto Zecchinon, ha 84 anni, e continua ad insegnare…»

Come agisce sul corpo il Tai Chi?

«I movimenti di quest’arte sono dolci, armoniosi, come in una danza. Tutto il nostro fisico ne è coinvolto. Attraverso questi movimenti si va a correggere la postura. Ciò ci permette di far fluire liberamente l’energia in tutto il corpo… La pratica irrobustisce e rafforza l’intero nostro apparato scheletrico, muscolare e tendineo».

Come agisce invece sulla mente?

«È un’arte che porta equilibrio emotivo. Insegna infatti a controllare le proprie emozioni e pensieri, a diventarne consapevoli, a rimanere distaccati e non farsi coinvolgere dai pensieri disturbanti. Praticando con costanza riusciamo a far diventare Tai Chi tutti i movimenti e i gesti del nostro quotidiano, e la nostra vita diventa un meditazione continua…».

Che differenze o similitudini ci sono tra lo yoga e il Tai Chi?

«Alla base del Tai Chi c’è la filosofia taoista con il suo concetto di “armonizzazione degli opposti”, lo Yin e lo Yang, il maschile e il femminile, il bianco e il nero… La finalità che persegue il Tai Chi è però la stessa dello yoga: l’integrazione della persona, il suo benessere psico-fisico. Si usano tecniche diverse, ma il fine è identico».

Marisa Dalla Pietà (in foto qui sotto insieme ai suoi allievi) tiene corsi presso il Centro Yoga Yoko il mercoledì dalle 21 alle 22.30.
????????????????????????????????????

Marisa Dalla Pietà, insegnante di Tai Chi a Treviso

????????????????????????????????????

Tai Chi in piazza delle Istituzioni a Treviso

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi