Tantra, la scienza della vita. Ne parla Vittorio Benvenuto Vikranta

VrikantaTantra è una parola sanscrita che significa “liberazione dall’oscurità ” e anche “liberazione attraverso l’espansione”. Lo spirito del Tantra è la fermezza, senza compromessi, per superare tutti i limiti della mente per ottenere la realizzazione spirituale.

La vita è un movimento dall’imperfezione alla perfezione ed esso viene spinto da tre fattori: ostacoli fisici, ostacoli psichici, attrazione per il Grande. Consciamente o inconsciamente, ogni essere si sta muovendo verso la meta suprema, verso la realizzazione spirituale. Quei processi che aiutano la mente ad accelerare il suo progresso spirituale costituiscono il corpo della scienza del Tantra.

È importante notare che tutte le conoscenze e le tecniche del Tantra sono state sviluppate, da 7000 anni fa ad oggi, attraverso ripetuti esperimenti e controprove, usando un procedimento rigorosamente scientifico. Come ogni scienza, anche il Tantra richiede un laboratorio per le verifiche e le applicazioni. Il “laboratorio” del Tantra è la mente umana. Se si desidera conoscere sé stessi è indispensabile l’esperienza personale, non c’è altra via. Il Tantra è la scienza della vita, non insegna ad abbandonare il mondo. Al contrario, incoraggia ad utilizzare l’enorme quantità  di energia mentale e spirituale generata dalla meditazione per il benessere di tutti gli esseri viventi.

La pratica della meditazione è un fattore fondamentale dello sviluppo personale e sociale. L’Ananda Marga ha reintrodotto le antiche tecniche della meditazione tantrica  aggiornandole alle necessità  del mondo odierno, e ha istruito numerose persone ad insegnare queste tecniche affermando che ogni essere umano ha il diritto di nascita di espandere la propria mente e la propria coscienza, per cui tutti gli insegnamenti dei suoi monaci, chiamati Acarya, sono gratuiti.

Mantenendo l’equilibrio tra le responsabilità  materiali, lo sviluppo mentale e la crescita spirituale, l’esistenza diventa risplendente e dinamica, una vera benedizione per l’individuo e il mondo intero.

Vikranta – Vittorio Benvenuto

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi