Dolcezze al cioccolato: muffins, “morbidoni” e creme da spalmare

Buongiorno!

Finalmente c’è il sole… Chissà che possiamo cominciare a fare il pieno di vitamina D :).

Non so voi ma io in questi giorni avevo voglia di coccolarmi con un po’ di dolcezza, sarà tutta la pioggia che c’è stata e il freddo o solo la voglia di un qualcosa di buono, perché – sappiatelo – anche i vegani fanno peccati di gola! ;).

Ecco con quale ricette mi sono consolata: Muffins con carota e cioccolato, Crema di nocciole (o come volete chiamarla nocciolata, veganella…), Dolcetto al cioccolato con cuore morbido….

Sì, è vero, fra poco c’è la prova costume ed è meglio stare attenti alle calorie, ma in una dieta equilibrata introdurre qualche dolcetto, e soprattutto il cioccolato fondente, fa bene, e non solo all’umore ma anche al corpo.

Sul cioccolato si dice di tutto: che fa bene, che fa male, che fa ingrassare, che aiuta a dimagrire… Da recenti studi è emerso che mangiare cioccolato fondente (non al latte e ricco di zuccheri e derivati animali) porti molti benefici, naturalmente all’interno di una dieta equilibrata e molto ricca di frutta e verdura.

Il cioccolato fondente contiene infatti i famosi antiossidanti come i flavonoidi (composti che troviamo in natura nella frutta e verdura) che hanno varie proprietà tra cui la capacità di bloccare il danno provocato dai radicali liberi proteggendo quindi dalle malattie, mantenendo il cuore sano, vasi sanguigni puliti e rallentando l’invecchiamento. In più è ricco di sali minerali e fibre vegetali e mangiato con regolarità sembrerebbe aiuti a perdere peso in quanto combatterebbe il colesterolo e abbasserebbe la pressione e grazie a queste azioni il nostro corpo riuscirebbe a sfruttare meglio i nutrienti per le proprie funzioni e  a mantenersi più in linea.

Ma al di là di tanti studi e ricerche quando mangiamo un pezzetto di cioccolato non ci sentiamo meglio? Direi che il nostro umore migliora :)… Anzi,  sembra proprio che si possano associare effetti psicologici simili a quelli di un bacio poiché è un lieve stimolante e ci da una sensazione di euforia. Come in tutte le cose, basta non esagerare.

E quindi coccoliamoci, baciamoci e cominciamo a cucinare 😉 (E se non avete voglia di cucinare sgranocchiatevi  il cioccolato crudo, la versione non lavorata dei semi di cacao. Questo superfood  non essendo sottoposto a tostatura e lavorazioni varie risulta mantenere inalterati molti più elementi nutritivi.

muffins al cioccolato

Muffins con carota e cioccolato

Ingredienti

Farina 75 gr (io ho usato farina di orzo)
Fecola 30 gr
Zucchero canna integrale 40 gr
Latte vegetale 150 ml
Lievito 1 cucchiaino e ½
Carota 1 ( 100 gr)
Cioccolato fondente 30 gr (almeno al 50%, ancora meglio al 70%)
Olio di mais 30 gr

Preparazione

Mescolare farina, zucchero lievito e poi unire olio e latte. Frullare la carota e il cioccolato finemente e unire al composto. Riempire dei pirottini per ¾ e infornare a 180° per 10/15 minuti (fate prova stuzzicadente). Prima di infornare potete spolverizzare ogni muffins con qualche goccia di cioccolato o di zucchero.

Crema di nocciole

Ingredienti

150gr nocciole
150 gr cioccolato fondente
2 tazzine di latte vegetale
5 cucchiai di zucchero di canna integrale
Vaniglia in baccello

Preparazione

Tostare le nocciole per qualche minuto in una padella e poi tritarle finemente fino ad ottenere una farina o ancor meglio una crema liscia (perché sarà uscita la parte grassa).

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e aggiungere poi il trito di nocciole, lo zucchero e un po alla volta il latte (potrebbe non servire tutto). Continuare a mescolare e cucinare per 8 minuti affinché il latte si cuocia (sempre a bagnomaria). Per un tocco più profumato aggiungere un pizzico di vaniglia in baccello. Trasferire tutto in un vasetto di vetro sterilizzato in acqua bollente, si conserva fuori dal frigo per un mese, sempre che non finisca prima.

Versione senza cottura

Ingredienti

200 gr nocciole tostate
50 gr cioccolato fondente
1 cucchiaio di cacao amaro
4 cucchiai malto di riso
vaniglia in baccello
6 cucchiaini di latte vegetale o acqua
3 cucchiai di olio di mais

Preparazione

Frullare le nocciole fino ad ottenere una crema vellutata, aggiungere il cioccolato fondente, il cacao, il malto, la vaniglia, il latte e l’olio e continuare a frullare. Trasferire il tutto in un vasetto di vetro sterilizzato, conservare in frigorifero.

Dolcetto al cioccolato con cuore morbido

Ingredienti

100 gr cioccolato fondente
40 gr Farina
2 cucchiai di zucchero di canna integrale
2 cucchiaini di lievito
1 pizzico di vaniglia in baccello
1 bicchiere di latte vegetale

Preparazione

Sciogliere il cioccolato, intanto mescolare olio, zucchero, farina, lievito, latte e poi aggiungere il cioccolato fuso. Mettere negli stampi da muffins precedentemente oliati e poi riporre in freezer per 20 minuti, poi infornare per 15 minuti a 180°.

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi