Cuore e cervello, ecco come armonizzarli con lo yoga

yoga-cuoreAnche la psicologia riconosce che anche un quoziente intellettivo altissimo non è l’unica componente del benessere o del successo. La razionalità dà veri ottimi risultati quando bilanciata dall’intelligenza emotiva.
Possiamo guardarci intorno e notare come la sovranità data per secoli dalla scienza alla sola mente razionale non abbia condotto ad un miglior rapporto con sé stessi, migliori relazioni o una qualità di vita migliore, o rispetto dell’ecosistema di cui siamo parte.

«Rimanere in contatto con il proprio cuore è il seme della felicità, poichè ci permette di percepire la realtà da una prospettiva di coerenza e unità invece che di separazione e inevitabile conflitto – spiega  Sara Conte Maitri -. L’importanza del cuore è riconosciuta da moltissime tradizioni spirituali e si ritrova, tra gli altri, in antichi scritti buddhisti, sufi, cinesi, ebraici, cristiani, ed è al centro anche della pratica yoga».

Nel sistema educativo occidentale (una sperimentazione sociale in cui i bambini imparano a memoria, a ragionare, ma che svaluta completamente l’importanza del corpo e delle emozioni e delle relazioni nell’apprendimento) il cuore è messo completamente da parte, lasciato agli artisti, poeti, o deboli…

«Negli ultimi anni gli scienziati hanno invece scoperto che il cuore ha un suo sistema nervoso indipendente, un sistema che comprende una rete di 40 mila neuroni, un raffinato circuito che trasmette, riceve, rielabora informazioni – continua Maitri -. Il cuore invia al cervello più informazioni di quante ne riceva, inibisce o attiva determinate parti del cervello influenzando la nostra percezione della realtà. Ed il nostro cuore ha un campo elettromagnetico 5 mila volte superiore a quello del cervello, estendendosi a tutto il corpo e intorno al corpo fisico».

Lo sviluppo mentale della conoscenza e dell’intelligenza possono essere fonte di distruzione, chiusura, o connessi con il centro del cuore aprire la porta ad un passo nuovo nell’evoluzione: un passo che si fonda sulla percezione delle relazioni che interconnettono il creato.

Esercizio proposto da Maitri

ppoggiando le tue mani al cuore, con gli occhi chiusi, fai dei bei respiri profondi. Sospendi ogni idea e attraverso il respiro entra in profondità. Dal cuore diffondi gratitudine al tuo corpo fisico, e a tutto te stesso così come sei, proprio come sei, ora.

Dove praticare lo Yoga del Cuore a Treviso

Presso il Centro Yoga Yoko, tutti i mercoledì di luglio 2016, Sara Maitri Conte terrà dalle  20.30 alle 22.30 lo Yoga del Cuore con esercizi di ricarica energetica e antichi insegnamenti tibetani. Lo Yoga del Cuore lavora con il cuore attraverso asana specifici, risvegliando le qualità essenziali del cuore quali compassione, pazienza, gioia ed aiutando contemporaneamente ad aprirsi all’amore verso gli altri attraverso la pratica del Tong-Len.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi