Pane al latte… dolce o salato?

Buongiorno a tutti!!! Come state? Avete sperimentato qualche piatto veg in questo periodo?

Io in questi giorni ero in crisi perché con la scuola è tornato anche l’incubo merende. Non so per voi ma per me è sempre complicato trovare la merenda giusta per i miei figli (che metta d’accordo tutti). Così ho provato una ricetta per fare i  panini al latte, tipo pangoccioli, ottima anche nella versione salata per preparare dei panini da far invidia a qualsiasi fast food.

Panini al latte

_max1024-1

Ingredienti

500 gr farina

50 gr olio evo

1 cubetto lievito di birra (io preferisco il lievito madre, se secco 50 gr; o il cremor tartaro, 1 bustina)

300 ml latte di soia ( ma se volete un gusto più intenso potete usare ad esempio il latte di mandorle )

40 gr malto d’orzo (se non l’avete utilizzate lo zucchero di canna)

7 gr sale

Procedimento

Scaldare un po’ di latte e sciogliere il lievito (se usate quello di birra; se invece usate il cremor tartaro o la pasta madre mettetelo direttamente insieme agli altri ingredienti). In un contenitore versare la farina e il resto del latte, amalgamare e poi aggiungere tutti gli altri ingredienti. Se preparate la versione dolce tagliate a pezzettini piccoli del cioccolato fondente da unire all’impasto. Lavorare bene per 10 minuti fino a che l’impasto risulta omogeneo ed elastico, poi far riposare per almeno 2 ore coperto con un panno umido o con la pellicola. A questo punto formare delle palline e lasciare lievitare ancora fino al loro raddoppio, potete già riporli sulla carta da forno direttamente sulla teglia.

Se preparate la versione salata spennellate i panini con del latte e cospargete con semi di sesamo e di papavero.

Infornare per 20 min a 180°, o comunque fino a che diventeranno dorati. (consiglio: lasciate lievitare in un posto caldo, al limite potete mettere l’impasto nel forno ad una temperatura max di 30°)

_max1054-1

 

Approfitto per ringraziare le persone che  si sono fermate ad ascoltare la mia mini conferenza sul mondo vegan durante lo YogaDay…. è stato veramente un piacere vedere interesse e partecipazione ed è stato bellissimo partecipare a questa splendida iniziativa.

Via aspetto nella mia pagina Facebook per continuare a seguirmi e non perdere le prossime ricette 🙂  https://www.facebook.com/HappyVeg01/

 

 

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi