I pranzi veloci freschi estivi (vegani) di Happy Veg

Eccoci qui, pronti a condividere qualche altra idea per mangiare cruely free a dimostrazione che c’è molta scelta e varietà rispetto ai soliti panini con affettato.
Vi propongo qualche ricetta facile da portare ad un pic nic o per un pranzo fresco ed estivo.

Toast con tofu e crema di mais

_MAX9753-2

Ingredienti

pane da tramezzino/toast integrale
100 gr tofu naturale
100 gr mais precotto
1 cipollotto o cipolla viola
Scolare il mais e sciacquarlo, matterlo nel frullatore insieme al cipollotto e un po’ di sale e se volete delle spezie o delle erbette tipo erba cipollina. In una padella scaldare 2 cucchiai di olio evo, versare il tofu sbriciolato e fare saltare qualche minuto (potete aggiungere della paprica e al posto del sale della salsa tamari). Tostare le fette di pane, sporcarle con un filo di olio evo, spalmare la crema di mais, aggiungere il tofu e gustare.

Insalata di verdure croccante

_MAX9751-1

Ingredienti

peperoni
zucchine
cetrioli
sedano
carote
pane
tofu naturale (facoltativo)

Lavare e tagliare le verdure a dadini e condire a piacimento. Irrorare le fette di pane con olio evo e abbrustolirle in forno a 180° per 10 minuti o in padella. Se usate il tofu tagliatelo a dadini e passatelo in padella con 2 cucchiai di olio evo e salsa tamari o sale, un po di succo di limone alla fine. Versate le verdure su un piatto mescolando il tofu e adagiando il pane tostato tagliato a cubetti (se la preparate per portarla ad esempio ad un pic nic, aggiungete il pane solo prima di servire per non farlo ammorbidire).

Pasta fredda con pomodorini e lenticchie

_MAX9757-3

Ingredienti

100 gr lenticchie
500 gr pomodorini
1 spicchio di aglio
brodo vegetale
basilico
Lavate e tagliate i pomodorini, sbucciate l’aglio e tritatelo finemente, rosolatelo in una padella con un filo di olio e poi unite i pomodorini. Lasciate andare qualche minuto a fiamma vivace e poi aggiungete le lenticchie, un po’ di brodo e cuocete.
Cucinate la pasta (un formato grosso) scolate e mescolate al condimento preparato aggiungendo del basilico fresco spezzettato. Se volete si può insaporire di più aggiungendo delle olive nere o taggiasche.

Un’altra idea banale ma di effetto e gustosa sono gli spiedini di frutta.
Vi basterà prendere la frutta che avete in casa, tagliarla a dadini della stessa misura e preparare degli spiedini colorati. Magari aggiungendo qualche fogliolina di menta qua e la per renderli ancora più freschi. Vi assicuro che andranno a ruba perché noi siamo attratti dai colori e la frutta è un richiamo naturale perché ricca di acqua, vitamine e sali minerali indispensabili per affrontare la giornata e in particolar modo il caldo estivo.

Un bacio!

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi