Buon Anno (veg) con la “Torta soffice all’acqua”

Ciao e Buon Anno a tutti!

Come va? Avete provato a sperimentare il menù di Natale? Spero di sì.
Con tutte queste feste, pranzi e cenoni vari abbiamo ancora tutti la pancia piena, per cui oggi vi lascerò una ricetta semplice e leggera: la “Torta soffice all’acqua”.

E colgo l’occasionetorta-acqua-3 per condividere una riflessione e iniziare l’anno con… consapevolezza!
Diventare vegani non è una moda passeggera ma una scelta consapevole.
La cosa più importante è conoscere. Quando si è adeguatamente informati si può scegliere quale strada prendere, altrimenti si viene travolti dagli usi, dalle abitudini, dalle pubblicità e dalle esigenze generate da altri.

Essere vegani non significa frustrazioni e rinuncia alla socialità. Certo, bisogna modificare alcune abitudini.
Ma grazie a internet, facebook, libri, riviste ecc. possiamo condividere ricette, informazioni e consigli e seguire magari chi ha già fatto il primo passo e può quindi aiutarci.

Io, ad esempio, sono diventata vegana con l’aiuto dell’autrice Aida Vittoria Eltanin, che con la sua passione mi ha fatto scoprire un nuovo mondo.
Su facebook ho iniziato a seguire il gruppo dei “21 gg dell’Eden”, dove ogni giorno venivano postate ricette, liste della spesa e consigli per non mangiare prodotti di derivazione animale.
Mi sono avvicinata per curiosità e per capire la correlazione tra alimentazione e salute e ho consolidato le mie motivazioni legate all’etica e all’ambiente. Il percorso per me è stato facile, non ho avuto nessuna resistenza al cambiamento.

Naturalmente il cammino di ognuno di noi è diverso: c’è chi ha bisogno di fare un passaggio graduale diventando prima vegetariano*, chi invece diventerà subito vegano**, chi avrà bisogno di mettere in tavola un secondo che gli ricordi la carne e inizialmente userà il seitan, chi non riuscirà subito a rinunciare a un particolare ingrediente, chi ci metterà un mese e chi un anno…

Non importa! L’importante è iniziare! E poi le cose arriveranno quando è il momento giusto.
Vi svelo un segreto. Ad un certo punto è il nostro corpo a richiederci sempre più cibi “vivi” come la frutta e la verdura e a provare sempre meno attrazione per i prodotti raffinati, le carni e i formaggi.

Lo yoga ci permette di unire corpo e mente e di elevare il nostro spirito. Se il nostro corpo però è intossicato ci risulta più difficile riuscire in questo intento.
È quindi indispensabile informarci su una corretta alimentazione: per il nostro corpo, la nostra mente e per l’ambiente che ci circonda poiché scelte più consapevoli influiscono sulla qualità della nostra vita e della vita di tutti.
Ahhhh… Chi di voi deciderà di fare il grande passo, si prepari a essere chiamato “Mangia sedano” :):):)

A tra quindici giorni con nuove, semplici e gustose ricette. Intanto, cimentatevi con questa….!

Torta soffice all’Acqua

Ingredienti

230 gr farina tipo 1 o integrale (io mischio farina di orzo, farina tipo 1 e 50 gr di maizena per renderla ancora più soffice)
120 gr zucchero di canna (io uso l’integrale e il composto diventa più scuro; si possono aggiungere o togliere 30 gr a seconda del gusto)
250 ml acqua
5/6 cucchiai di olio di mais (circa 50 gr)
1 bustina di lievito per dolci (io uso il cremor tartaro)
scorza grattugiata di 1 limone bio

Preparazione

Mescolare i liquidi e cioè l’acqua e l’olio col limone grattugiato e lo zucchero, poi unire la farina e il lievito e mescolare bene.
Il composto deve essere bello arioso, così la torta risulterà più soffice.
Foderare una tortiera con la carta da forno (inumidirla prima così aderirà meglio alle pareti) e versare il tutto.
Infornare a 180° per 30 minuti circa (fare sempre la prova stuzzicadente).
Si può lasciare così semplice e leggera oppure arricchire con gocce di cioccolato, cacao in polvere, nocciole. Oppure tagliare e guarnire con marmellata.

 

Volevo inoltre condividere un VIDEO che in maniera molto semplice e veloce spiega le motivazioni legate ad una scelta vegan e cioè l’etica, la salute e l’ambiente:
torta-acqua-2

*Vegetariano: esclude le carni di qualsiasi animale (ci sono poi varie correnti all’interno)
**Vegano: esclude, nei limiti del possibile, ogni tipo di sfruttamento animale, quindi oltre alle carni anche i prodotti trasformati quali latte, uova, miele…

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi