Il 13 settembre è Treviso YogaDay. Scopri il programma!

Scopri il programma!

Quattro sessioni plenarie, 3 master class, 17 workshop per adulti e bambini, 3 concerti, una tavola rotonda, una mostra, un expo olistico: sono i numeri del Treviso YogaDay 2015, la Giornata della Consapevolezza che l’associazione cuoriDILUCE regala anche quest’anno alla Marca e ai tanti ospiti attesi.

E’ un evento gratuito aperto a tutti in cui si potrà sperimentare anche per la prima volta una lezione di yoga.  

Si terrà domenica 13 settembre nel Quartiere Latino di Treviso che anche quest’anno accoglierà in modo generoso e collaborativo la manifestazione.

Semplicemente felice. Treviso YogaDay 2015

Semplicemente felice. Treviso YogaDay 2015

Il colore del Treviso YogaDay 2015: azzurro 5° chakra

Il 2014 è stato l’anno del cuore che nella scala dei sette chakra veste il verde. Quest’anno la tinta simbolo del Treviso YogaDay sarà l’azzurro ciano, colore del 5º chakra, localizzato nella gola, un punto energetico dai risvolti importantissimi. Se l’apertura del cuore è il presupposto di ogni relazione autentica, la pulizia della parola, la sua verità, la sua chiarezza è ciò che rende la comunicazione con gli altri realmente capace di creare unione, amicizia, fratellanza

Master class sotto i portici

La principale novità 2015 sono gli stage advanced per chi già pratica yoga e vuole approfondire temi specifici. Il programma ne prevede tre, condotti da: Fabio Manfredi Krishna Bhakti das (Centro culturale Karuna), Sara Conte Ma Dhyan Maitri (Centro Yoga Yoko) e un insegnante del Centro culturale Estrada. Si lavorerà sugli asana di equilibrio, sulla sequenza degli elementi vitali (terra, acqua, aria e fuoco), sulle posture come strumento di elevazione vibratoria.

Gli stage sono gratuiti. È necessario prenotarsi, ed è possibile farlo sul sito, i posti sono limitati.

Yoga in piazza Università

In piazza Università sarà yoga per tutti dalle 8 alle 20 con pausa solo nelle ore più calde. Insegnanti di numerose scuole e tradizioni si alterneranno sul palco a guidare sessioni di intensità differenti. Sarà un’occasione unica per sperimentare diversi stili di yoga, non ci si potrà annoiare. La prima plenaria si terrà alle 8 con pratiche per il risveglio del corpo e della mente, seguirà poi una sadhana dedicata alla ricarica energetica per finire la mattinata con una pratica di yoga dinamico seguito da una meditazione.

La novità 2015 si chiama Jayadev Jaerschky, fondatore della Scuola Europea di Ananda Yoga che alle 9:30 guiderà una pratica con gli Esercizi di Ricarica di Paramahansa Yoganada.

Nel pomeriggio le sessioni plenarie riprenderanno alle 17.30 con una pratica yoga per la rigenerazione profonda e una di meditazione in movimento.

La chiusura del Treviso Yoga Day 2015 si terrà alle 19.30 con la cerimonia di ringraziamento e il saluto alla città.

Gong, raga e tanta musica

I gonghisti di Gong Master Team offriranno performance inserite tra le plenarie di yoga fin dal primo mattino.

Saranno invece la Masala Vibrations e il Trio Mishra a suonare al concerto del mattino e al Raga della Sera.

Oltre i gong a far vibrare di sonorità inusuali le piazze del Quartiere Latino saranno l’handPan, il daf, le campane tibetane, i tamburi e tanti altri strumenti della tradizione musicale dell’Oriente.

Workshopmania! Tutti belli

I workshop, gratuiti, spaziano dalla musicoterapia al Qi Gong, dalla medinamica alle danze dell’universo, dal pranayama per vincere lo stress, alla riscoperta delle qualità dell’anima, dai tamburi al trekking urbano art yoga, dallo yoga kundalini al potenziamento del terzo occhio.

Numerose, differenti tecniche e pratiche che mirano tutte però a un unico obiettivo: far star meglio il corpo e la mente per rendere più recettivo il cuore all’apprendimento dei valori universali dello yoga, presenti in testi di grande profondità come la Bhagavad Gita, a cui è dedicato un seminario.

Expo olistico e bio

Tantissime associazioni. Profumi di incenso ed empatia. Colori e molte cose da scoprire. La via dei gazebo è un percorso di conoscenza, dentro e fuori l’universo dello yoga e del benessere, attraverso libri, prodotti, gadget ma soprattutto l’incontro e la possibilità di confrontarsi con chi pratica, insegna, propone attività. Un viaggio imperdibile.

La tavola rotonda

Gli ospiti sono di tutto rispetto, e il tema è di grande interesse: “Consapevolezza, alimentazione ed economia”. Quale relazione intercorre tra una consapevolezza evoluta di Sé e del Creato e un modo di alimentarsi più sano e rispettoso? E quale impatto possono avere le scelte individuali sul sistema economico? Si confronteranno, stimolati da Michiele Chiariello, alcuni maestri e ricercatori spirituali: Guru Javier Eugenio Ferrara (RedGFU), Jayadev Jaerschky (Ananda) e Fabio Manfredi (Centro culturale Karuna).

Spazio Bimbi

Ai bambini è dedicato un laboratorio speciale presso il Cerchio di Grom: “La leggenda del pesce che diventò uomo”,  una storia fantastica per divertirsi e imparare valori profondi, un bagaglio prezioso per la vita. Anche l’esposizione di coloratissimi mandala sarà una gioia per gli occhi e per i cuori dei più piccoli.

Scopri il programma!

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi