Uniamoci in un intento comune: Manipura allo Yoga Day 2018

Sogni, desideri e ambizioni; autostima, rapporto con noi stessi e con gli altri: conoscete il vostro terzo chakra? Manipura, in sanscrito “la città del gioiello splendente”, sarà al centro della quinta edizione di Yoga Day a Treviso. Quest’anno più che mai abbiamo bisogno di voi, perché il motto della manifestazione sarà “Uniamo i cammini con fiducia”!

 

Manipura Yoga Day 2018

Manipura, il tema di Yoga Day 2018

Anno dopo anno, il Treviso Yoga Day viene dedicato a un diverso chakra dell’essere umano; dopo gli ultimi due eventi, incentrati su Muladhara e Svadhisthana, il 9 settembre 2018 esploreremo le pratiche che i nostri qualificati insegnanti e operatori proporranno per stimolare la consapevolezza e l’armonizzazione del nostro terzo chakra.

Manipura è il nome del terzo chakra, anche conosciuto come chakra del plesso solare, quell’area del nostro corpo che si trova tra l’ombelico e lo sterno, subito sotto il diaframma.
Manipura in sanscrito significa “la città del gioiello splendente”, in riferimento al nostro ego e alla realizzazione personale.

Il terzo chakra, chiamato anche il centro del comando, è il centro che ci consente di trovare la forza, la determinazione e la volontà per affermare le nostre scelte rispetto alle sfide del mondo.
Manipura è la sede della nostra volontà, che ci porta ad avere la capacità di non mollare un obiettivo e di perseguirlo finché non lo abbiamo raggiunto.

Se il primo chakra ci radica alla terra e il secondo ci porta alla scoperta sensoriale ed emozionale degli altri e del mondo, con il terzo chakra impariamo a usare il nostro potere, allineando concretamente la nostra vita alle nostre aspirazioni.

“Io voglio, io posso” è l’affermazione di questo chakra.

Come sta il nostro terzo chakra?

In una società dominata dai bisogni indotti dai media, dalle tendenze e dalle mode, la forza di volontà è diventata quasi un optional.

Quando il terzo chakra è bloccato, le conseguenze coinvolgono principalmente la nostra visione della vita, che ci appare deludente, poco appagante, senza nessun incentivo o forte motivazione ad andare avanti. Si rischia di cadere nella depressione e nell’apatia, lasciando che il pessimismo prenda il sopravvento e stronchi sul nascere ogni volontà di cambiamento. Le persone eccessivamente timide o introverse e quelle che avvertono costantemente un senso di inadeguatezza hanno spesso problemi proprio a livello di questo chakra.

Non intervenire su un blocco del terzo chakra può portarci anche a gravi problemi di depressione ed esaurimento nervoso, coinvolgendo alla lunga anche gli organi interni associati alla regione del plesso solare, in primis il pancreas e lo stomaco, portando ad accumuli di grasso sottocutaneo e a problemi di digestione.

Alcune domande che possiamo porci per riflettere sullo stato del nostro terzo chakra sono ad esempio:

  • riesco a capire quali sono i miei bisogni reali e a soddisfarli?
  • Ho la capacità di portare avanti le mie istanze?
  • Riesco a rispettare gli impegni che mi preso/a?
  • Riconosco i miei successi?
  • Coltivo i miei talenti e le mie abilità?

Ricontattare il nostro centro di potere, allenare la nostra forza di volontà sono chiavi importanti per la realizzazione di ciascuno di noi. Relegare in un angolo il terzo chakra soltanto perché associato all’ego è una scelta destinata a toglierci forza: è proprio nel terzo chakra la sede del potere personale, della fiducia in noi stessi e in generale della realizzazione dei nostri obiettivi!

Camminate insieme a noi?

Oggi più che mai abbiamo bisogno di riequilibrare il terzo chakra, per evitare di subire o di imporre abusi di potere, e per relazionarci in maniera autentica ed efficace con gli altri e con il mondo.

Lo Yoga offre diverse asana e pratiche per aiutarci a stimolare il terzo Chakra: domenica 9 settembre vi unirete a noi?

Noi stiamo creando un nuovo grande evento di piazza con l’intento di “unire i cammini con fiducia”.
Ora tocca a voi: segnate la data in agenda, passate parola, condividete i nostri post, amplificate il messaggio… solo così i nostri cammini si potranno veramente unire! Insieme scopriremo una via saggia e lungimirante per introdurre a dosi sempre più consapevoli l’armonia nel mondo!

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi