La felicità passa per la casa: lo spiega la scienza del Vastu

Tiziano-Chi-Sono-CasaVastu-500x330L’ambiente che creiamo intorno a noi, a cominciare da quello domestico, è una proiezione visibile di come siamo dentro di noi, una rappresentazione fedele del nostro stato di benessere (o malessere) interiore.

Lo dice il Vastu, il Feng Shui indiano per capirci, definito anche lo “yoga della casa”. Ed è, a ben vedere, una buonissima notizia.

Perché alle volte, quando si sta male, ci si sente disarmonici, stressati, conflittuali, fuori dal proprio “centro”, è più facile iniziare a cambiare le cose esteriori; e infatti spesso si cambia look, taglio di capelli, modo di vestire…. E questo aiuta a tutti gli effetti a iniziare un percorso di cambiamento interiore verso una maggiore felicità.

Ecco dunque: la nostra felicità passa anche per la nostra casa. Il Vastu è la scienza dell’abitare armonioso e insegna quali cambiamenti, piccoli o grandi, attuare nella nostra dimora, che sia un piccolo monolocale o una villa lussuosa.

«Il primo fattore da eliminare in casa è il disordine, che è il killer del Vastu, dell’abitare felice» spiega Tiziano Valentinuzzi, ex astronomo, inventore del metodo CasaVastu che domenica 17 gennaio, dalle 9.30 alle 17.30, terrà un seminario presso il centro culturale Karuna a Silea.

Cominciamo con ordine, appunto. Perché è importante vivere in un ambiente armonioso?

Perché la casa ha una forte influenza sulla nostra vita. Anche a livello inconscio ha un significato importante per noi, è il nostro nido, il nostro rifugio; ed è un luogo che frequentiamo parecchio. Ogni energia della casa ci influenza giorno dopo giorno e, goccia su goccia, contribuisce al nostro stare bene o stare male e, in ultima analisi, determina il nostro destino.

Cosa intende per disordine?

Il disordine, o clutter, ha una forte influenza sulla nostra psiche profonda. Ci sono oggetti, anche nascosti che non vediamo, ma di cui il nostro inconscio ha registrato la presenza, cose rotte che non si possono più aggiustare, cassetti o armadi strapieni in cui non si riesce più a far entrare nulla, dispense straripanti in cui non si vede cosa c’è dietro, frutto della nostra tendenza all’accumulo….  Sono tutti elementi che “ancorano” la nostra parte interiore, che ci bloccano. Individuare questi oggetti e rimuoverli aiuta a liberare energie congelate. E questo ha un effetto immediato sul nostro stare: ritroviamo serenità, guadagniamo nuovi stimoli, ci apriamo alla possibilità di vivere una vita più piena, più ricca, più felice….

Cosa spiegherà al seminario domenica?

Parlerò proprio di questo: del Vastu clearing, della pulizia. La rimozione profonda del disordine è il primo passo, solo dopo si può passare al Vastu avanzato: colori, orientamento delle stanze, posizione dell’arredo. E i piccoli e semplici ritocchi proposti dal Vastu possono produrre notevoli cambiamenti nella nostra vita fino a determinare il nostro destino.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi