“La meditazione è un bene dell’umanità, va insegnata gratuitamente”

“O Pacifico aspirante spirituale! La pratica spirituale è il tuo grande arco. Metti la freccia della tua mente resa aguzza dalla meditazione su quest’arco. Ora inclinando la tua mente verso di Lui, tendi con forza la corda dell’arco, falla vibrare e penetra nel bersaglio, quell’indistruttibile Anima Suprema”.

Shrii Shrii Anandamurti

 

meditazione-yoga-yogaday-trevisoLa meditazione è una parte essenziale del processo per l’auto-trasformazione e lo sviluppo spirituale. La meditazione è rivolta a tutte le persone, non è riservata a pochi privilegiati. Uno degli scopi di Ananda Marga è quello di rendere disponibile la meditazione a tutti gratuitamente. Questo compito spetta a degli insegnanti (conosciuti come Acaryas), che forniscono all’aspirante spirituale istruzioni individuali nel processo meditativo e un mantra personale.

Il mantra è come un propulsore che spinge la mente oltre i “campi gravitazionali” dei più bassi livelli di coscienza, attraverso tutte le turbolenze della mente subcosciente, fino al supercosciente e oltre. Per questo, un processo meditativo corretto comporta la creazione di un’immensa energia psichica attraverso una profonda concentrazione sul mantra.

Il mantra deve avere tre qualità per mantenere il controllo di una mente agitata, per darle energia e portarla nei regni più sottili. Deve essere pulsativo, incantativo e ideativo.

Pulsativo: deve essere formato di due sillabe in modo che possa fluire ritmicamente con il respiro. La respirazione è strettamente correlata con il flusso di energia vitale del corpo, quest’ultima viene chiamata prana ed influenza fortemente la nostra mente. Il filo di seta è il nostro respiro, il filo è il prana o energia vitale e la corda è la nostra mente. Controllando il movimento del respiro, possiamo ottenere il controllo sul prana; controllando il prana, possiamo controllare la mente.

Incantativo: il mantra deve avere un certo suono, una certa vibrazione, così che quando viene cantato internamente, può elevare la vibrazione individuale.

Ideativo: il mantra ha un suo specifico significato.

Gli yogi per secoli ci hanno insegnato una semplice verità, “come si pensa si diventa”. Molti esperimenti hanno dimostrato che la nostra coscienza tende a fondersi, ad identificarsi con qualunque ideazione mantenuta per un periodo sufficientemente lungo. Per questo nel processo meditativo si utilizza una affermazione ripetuta che ha in genere il significato di “Io sono Coscienza Infinita”, “Sono tutt’uno con Quella”. Negli alti livelli della nostra mente, infatti, noi siamo infiniti, lo siamo sempre stati, semplicemente non lo realizziamo perché ci identifichiamo con il nostro piccolo ego.

Diceva  Shrii Shrii Anandamurti, il nostro fondatore: “La Coscienza suprema è dentro di te come il burro nel latte, mescola la tua mente attraverso la meditazione e Lui apparirà: vedrai lo splendore della Coscienza Suprema illuminare tutto il tuo essere. È come un fiume sotterraneo dentro di te. Rimuovi la sabbia nella tua mente e troverai così acqua fresca e chiara”.

Per entrare in contatto con un acarya di Ananda Marga, puoi contattare il centro Ananda Marga più vicino a te: queste tecniche sono offerte gratuitamente in tutto il mondo.

Vittorio Benvenuto Vikranta
Ananda Marga Center Treviso

 

Chi è Ananda Marga

L’Associazione Ananda Marga (Ananda Marga Pracharaka Samgha – Società per la diffusione dell’Ananda Marga), nata in India nel 1955 e riconosciuta ufficialmente in Italia dal 1977 è attiva in tutto il mondo. Si dedica alla diffusione della filosofia e delle pratiche trasmesse da Shrii Shrii Anandamurti.

Cos’è la meditazione

Sui benefici della meditazione è stato detto tanto, dai numerosi studi scientifici ai diversi metodi ed applicazioni nel campo della psicologia, della medicina, dello sport o della metafisica. Le pratiche di meditazione di Ananda Marga vengono dalle tradizioni millenarie dello Yoga e del Tantra e l’obbiettivo ultimo è quello di fondere l’Io individuale con l’Io Supremo (la coscienza individuale con quella Cosmica) per raggiungere così lo stato di Yoga (Unificazione Spirituale).

È essenzialmente una pratica di elevazione spirituale.  Essa viene realizzata attraverso una precisa tecnica di concentrazione ed introspezione che porta gradualmente l’individuo a percepire il sentiero interiore intrapreso.
Attraverso la pratica regolare della meditazione si possono ricevere diversi benefici come miglior attenzione e capacità di concentrazione, maggior calma mentale e capacità di discernimento ed un benessere interiore che porta l’individuo a vivere meglio con se stesso e in maggior sintonia con il mondo attorno a sé.

La meditazione è essenzialmente un esercizio spirituale che richiede sia costanza e regolarità che una certa coerenza attitudinale nella vita quotidiana, una continua attenzione nel mantenere rispetto ed armonia verso se stessi e gli altri.

In Ananda Marga le tecniche di meditazione vengono impartite gratuitamente poiché le pratiche spirituali e la meditazione sono considerate un diritto di nascita a tutti gli esseri viventi.

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi