La Nuova Scuola di Osteopatia (inaugurata sabato) è partner del Treviso Yoga Day

Nuova_Scuola_di_Osteopatia_Treviso

Il Treviso Yoga Day può contare su un nuovo partner che darà il suo contributo alla crescita della giornata della consapevolezza: NSO, la Nuova Scuola di Osteopatia, che sabato 21 marzo ha inaugurato la nuova sede, a Spresiano.

Yoga e osteopatia sono affini per valori, principi, metodi di approccio. Entrambe le discipline hanno infatti una visione olistica dell’essere umano. L’osteopatia non cura i sintomi di malattie o disfunzioni ma prende in carico la persona nella sua globalità, puntando sull’intrinseca (e meravigliosa) capacità di autoguarigione presente in ciascuno.

Nel 2009 l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomandò agli stati membri di integrare l’osteopatia nei sistemi sanitari nazionali per dare attuazione al principio della libertà di scelta della cura.

In Italia negli ultimi anni c’è stata una crescente attenzione verso la pratica osteopatica da parte delle persone e, di conseguenza, una importante e progressiva sensibilizzazione della classe medica.

Tuttavia il numero di osteopati professionisti attivi sul territorio italiano è inferiore alle richieste e alle necessità della popolazione.

A livello legislativo, oggi l’osteopatia in Italia – già annoverata tra le medicine complementari ed alternative (MCA) – è in fase di riconoscimento: il Ministero della Salute, allineandosi alle indicazioni europee e dell’OMS, si è espresso con chiarezza affermando che deve essere esercitata da professionisti dell’area sanitaria. Si attende quindi NSO Trevisoche venga istituita la figura sanitaria dell’osteopata anche in Italia.

La Nuova Scuola di Osteopatia, diretta dal dott. Paolo Bruniera, fisioterapista e osteopata, nasce dunque per rispondere a una precisa e pressante domanda del mercato della salute, preparando professionisti all’altezza delle sfide che pongono i nuovi bisogni di salute.

Sabato, nel corso della cerimonia di taglio del nastro a cui hanno partecipato anche il presidente della Provincia di Treviso Leonardo Muraro e il sindaco di Spresiano Riccardo Missiato, è stata presentata l’offerta formativa della NSO: la scuola di formazione di eccellenza in terapia manuale osteopatica, il corso in Semeiotica dei sistemi di regolazione e i corsi ECM in area riabilitativa. Da settembre 2015 partirà il primo corso full time per diventare osteopati attivato nel trevigiano (FN).

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi