Pseudo cereali, un mondo (nutriente) da scoprire. Prova le polpettine di quinoa

Bentornati in questo piccolo angolo green 🙂
Oggi parliamo di semilcereali o pseudo cereali, così conosciamo meglio qualche ingrediente poco usato ma molto nutriente e versatile in cucina.

Gli pseudo cereali sono semi che però non appartengono alla famiglia delle graminacee e quindi non contengono glutine, ma hanno  usi e caratteristiche in cucina tali da  essere considerati al pari dei cereali, diciamo inoltre che hanno proprietà nutritive affine ai legumi. I più conosciuti sono la quinoa, il grano saraceno e l’amaranto.

L’amaranto è ricco di proteine e sali minerali, contiene molte fibre ed è facilmente digeribile.  Si cucina con la proporzione di 2 volumi di acqua e 1 di amaranto per 20/30 minuti ( sciacquare sempre prima). Ottimo X zuppe, X polpette varie e sformati.

Il grano saraceno è ricco di proteine, vitamine del gruppo b e sali minerali come calcio, magnesio, potassio. Se utilizzato come farina si possono fare biscotti, pane,  la famosa polenta della Valtellina e i pizzoccheri.
Se si usano i grani ricordarsi di sciacquare sempre prima, tostare X 2 minuti, e poi bollire (2 parti di acqua 1 di grano) per  20 minuti. Si possono unire delle verdure o fare delle polpettine, degli sformati ecc.

La quinoa fa parte della famiglia degli spinaci ed è una buona fonte di potassio, fosforo, magnesio e calcio, nonché di proteine (contiene tutti gli aminoacidi considerati essenziali ?).
Bastano 10/15 minuti di cottura con la proporzione di 2 volumi d’acqua e 1 di quinoa ( sciacquare sempre prima della cottura).
A me piace molto e anche questo pseudocereale ha un uso molto vario in cucina: si possono fare insalate fredde, sformati, polpette o perché no anche una bella paella con le verdure, e si può usare anche per preparare  biscotti.
Io vi propongo una ricettina semplice, facile e gustosa: Polpettine di Quinoa.

P.S.: per le varie cotture dei semilcerali  controllate sempre le indicazioni riportate nella confezione.

E come avete visto tutti questi pseudocereali sono ricchi di proteine, alla faccia di chi dice che se non mangi carne non assumi proteine ?.

polpette-quinoa

Polpettine di Quinoa (circa 18 mini polpette)

Ingredienti

1 carota circa 100gr
1 gamba di sedano circa 80 gr
1 cipolla circa 50 gr
100 gr quinoa
1 patata circa 120 gr
sale qb
dado qb olio evo
pan grattato

Preparazione

Lavate e tritate finemente  carote, sedano e cipolle e fate un soffritto con un po di acqua e dado vegetale. Unirlo alla quinoa già cotta insieme ad una patata lessata e schiacciata.
Aggiungere un po di spezie a piacimento (curry, cumino, timo), sale, pepe o paprica, lasciare in frigo almeno per un’ora e poi formare delle polpettine ( per renderle un po più consistenti si possono aggiungere 2 cucchiai di pangrattato  nell’impasto). Cuocere in forno per 15 minuti a 180°, oppure in padella con un po di olio evo.
Si possono accompagnare con delle verdure cotte o crude, con un po di maionese veg oppure con una salsa alla yogurt.

Salsa allo yogurt

Ingredienti

basilico prezzemolo q.b.
qualche foglia di menta
yogurt di soia non zuccherato
succo di 1/2 limone

Preparazione

Versare nel frullatore lo yogurt, il basilico, il prezzemolo e la menta. Aggiungere un filo di olio sale pepe e il succo di 1/2 limone e servire con qualche fogliolina di menta x guarnizione.

Ed anche per oggi è tutto….. ciao!

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi