Primavera, tempo di… asparagi! Tre ricette stuzzicanti

Buongiorno!!!

Eccoci di nuovo qui pronti per le prossime ricette e, vista la stagione, parliamo di…. asparagi!.

L’asparago è un ortaggio molto versatile in cucina ed è anche ricchissimo di proprietà, quindi non deve assolutamente mancare sulle nostre tavole. È disintossicante, dimagrante, drenante, riequilibrante, anticellulte, antiossidante…: veramente un concentrato di salute :-).

Quante vitamine in questo ghiotto frutto di stagione! Gli asparagi sono ricchi di vitamine A, B, C, E, ma anche di sali minerali, potassio, calcio, fosforo e magnesio. E, udite, udite: hanno pochissime calorie e sono poveri di sodio, quindi aiutano anche nel caso di ritenzione idrica. Sono infine ricchi di acido folico.

E, ai fornelli, non ti fanno annoiare. Si possono infatti mangiare crudi, al vapore, lessi, fritti, alla brace, gratinati, stufati, nelle zuppe o nei risotti.

Per sfruttare al meglio le loro proprietà, naturalmente, è meglio mangiarli crudi o con una veloce cottura la vapore, e in ogni caso meglio optare per cotture brevi.

A me l’asparago piace al naturale, con appena un filo di olio a crudo… Ma questa settimana ho avuto ospiti a cena, così ho sperimentato alcune ricette stuzzicanti e veloci da realizzare…. Gli ospiti hanno gradito e la cena è stata un successone.

Le ho sperimentate per voi, e ve le propongo.

Tortino di asparagi (2 porzioni)

tortino di asparagi

Ingredienti

10 asparagi
1 cipolla piccola (o 1 porro per un sapore più delicato)
besciamella 2 cucchiai
farina di riso qb
bicarbonato 1 cucchiaino
sale pepe olio evo
grana veg o lievito alimentare

Preparazione

Lavare e spelare gli asparagi, tagliarli a pezzetti e cucinarli (aggiungete le punte a metà cottura e tenetene qualcuna per guarnire il piatto) con un po di acqua insieme alla cipolla, aggiungere sale e pepe. Una volta cotti riporli in una ciotola privandoli dell’acqua in eccesso e aggiungere 2 cucchiai di besciamella, un filo di olio evo e 1 cucchiaino di bicarbonato. Aggiungere un po alla volta la farina di riso, quanto basta per rendere il composto simile all’impasto per i muffins (basterà qualche cucchiaio).
Aggiungere un po di lievito alimentare o grana veg e riporre in pirottini da forno  precedentemente oliati. Infornare per circa 15 minuti a 200° (devono fare la crostina e comunque fate la prova stuzzicadente). Ottimi da servire come antipasto.

 

Asparagi gratinati al forno

asparagi gratinati al forno

Ingredienti

10 asparagi
pan grattato qb
grana veg
erba cipollina
sale olio evo

Preparazione

Lavate e spelate gli asparagi e cuoceteli al vapore per 10 minuti. Intanto mettete il pangrattato su un piatto e aggiungete il grana veg, il sale e un po di erba cipollina. Una volta cotti gli asparagi bagnateli con un filo di olio e cospargeteli con il pangrattato preparato. Infornate per 15 m a 200 ° e servite.

 

Pasta con asparagi e pomodorini

Ingredienti

200 gr pasta grossa
350 gr pomodorini
500 gr asparagi
1 cipollotto
aglio prezzemolo
sale olio evo

Preparazione

Lavate e spelate gli asparagi, togliete le punte e mettetele da parte. Tagliate gli asparagi a pezzetti e cucinateli con il cipollotto e un po di olio e acqua per 5 minuti, poi aggiungete le punte e salate a fine cottura.
Intanto preparate un soffritto con olio e aglio, aggiungete i pomodorini, sale e anche un po di zucchero e lasciate cucinare.
Una volta cotta la pasta scolatela e spadellatela insieme agli asparagi, poi aggiungete i pomodorini, una spolverata di prezzemolo e un filo di olio e buon appetito.

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi