Ricette per le Feste

Cari yogi e yogini come state? Vi sono mancata? …… Spero proprio di sì 😉

Sono stati mesi intensi dietro ai fornelli, con tante sperimentazioni.

La mia collaborazione con Yogaday.it finisce con il 2016 ma potrete continuare a seguirmi sulla pagina facebook Happy Veg (link https://www.facebook.com/HappyVeg01/ )dove potrete rimanere aggiornati sulle mie ricette, eventi e prossimi corsi di cucina (il vostro Like è gradito! 🙂 ).

Ringrazio l’Associazione Cuori di Luce che mi ha dato la possibilità, per un anno, di condividere con voi le mie sperimentazioni culinarie. Spero nel mio piccolo di aver dato un contributo e di aver lasciato qualcosa a ognuno voi, come questa esperienza ha dato a me.

Ma non vi lascerò, nemmeno questa volta, a bocca asciutta…

Vi lascio qualche idea da preparare in questi giorni di Festa, per mangiare bene, leggero e in armonia con la natura.

Lasagne bicolore con crema di zucca e broccoli

_max2777

Ingredienti

Pasta per lasagne per 6 porzioni

Ripieno

3,5 hg zucca curata

1 cipolla

2,5 hg di broccoli

olio evo qb

grana veg

sale pepe

besciamella

dado vegetale qb

Procedimento

Lavare e tagliare a piccoli pezzi il gambo del broccolo e le parti più dure. Far appassire mezza cipolla con un po’ di acqua e dado vegetale e aggiungere il gambo tagliato e ancora un po’ di acqua. A metà cottura aggiungere le cime del broccolo, terminare la cottura e schiacciare con la forchetta o se preferite frullare, aggiustare di sale pepe e olio.

In un altro pentolino far appassire mezza cipolla con un po’ d’acqua e dado vegetale e aggiungere la zucca tagliata a dadini. Portare a cottura e schiacciare con la forchetta o frullare, aggiustare di sale pepe e olio.

Preparare il pasticcio alternando strati di pasta (cuocere prima in acqua bollente e salata per un minuto per ammorbidirla), crema di broccolo, grana veg e besciamella con strati di crema di zucca, grana veg e besciamella.

In forno a 180° per 30 min.

Se volete fare la pasta fatta in casa ecco la ricetta:

Questa è una ricetta perfetta per cui lascio le dosi originali. Con la pasta che avanza potete preparare dei cannelloni, delle tagliatelle o anche dei tortelli. Oppure la potete mettere in freezer, vi basterà scongelarla per la vostra prossima ricetta.

Ingredienti

500 gr farina

250 ml acqua

2 cucchiai di olio evo

1 cucchiaino di curcuma

1 cucchiaino di sale

Procedimento

Emulsionare l’acqua e l’olio, poi aggiungere il sale e la curcuma. Aggiungere la farina un po’ alla volta e lavorare fino a che l’impasto diventa elastico. Ricoprire con la pellicola e riporre per 1 ora in frigo. Poi lavoratela col matterello (o la macchina per stendere la pasta).

 

Ecco un’altra ricettina sfiziosa che ha riscontrato molto successo:

Polpettine di cavolo rapa e ceci (circa 15 polpettine)

_max3295

Ingredienti

1 cavolo rapa medio (circa 250 gr)

250 gr ceci già lessati

1 cipolla

2 cucchiai di grana veg

3/4 cucchiai di pan grattato

peperoncino ( o paprica o altre spezie)

sale pepe olio

1 cucchiaino di senape

Procedimento

Il cavolo rapa è molto saporito, si presta a molte ricette, sia crude che cotte, ma è poco usato. Lo trovate nei negozi bio o al mercato agricolo di solito, cercatelo, vi assicuro che merita.

Frullare la cipolla con i ceci. Grattugiare il cavolo rapa ( e strizzare per togliere l’acqua in eccesso) e unire al mix, aggiungere il sale, le spezie, un cucchiaio di olio e il pan grattato fino ad ottenere la giusta consistenza. Formare delle palline e schiacciarle leggermente, riporre per un’ora in frigorifero.

Scaldare in una padella un po’ di olio e scottare le polpette qualche minuto per parte oppure mettere in forno a 180° per 10 minuti.

E come dolce vi propongo il “salame” al cioccolato, un classico amato da tutti:

_max3917

Ingredienti

100 gr cioccolato fondente

150 gr biscotti secchi

30 gr di frutta secca (nocciole o mandorle)

40 ml latte vegetale

20/40 gr zucchero di canna (a gusto, dipende anche se il latte è zuccherato)

20 ml olio semi di mais

Procedimento

Sbriciolare i biscotti in maniera grossolana, sciogliere il cioccolato a bagnomaria e aggiungere il latte e lo zucchero. Poi unire tutti gli altri ingredienti.

Le dosi sono indicative, dipende molto dal tipo di biscotto e di latte. Amalgamare bene gli ingredienti e dare la classica forma del salsicciotto (deve essere compatto quindi se serve aggiungere altri biscotti) arrotolare nella carta forno e mettere in freezer per qualche ora.

Buone Feste a tutti e che il 2017 sia un anno pieno di positività e serenità!!!

…. vi aspetto su Happy Veg…. a presto Simonetta 🙂

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi