Aromaterapia e massaggio: un connubio olistico

L’aromaterapia è la “medicina dei profumi” cioè l’arte d’utilizzare gli oli essenziali per la salute, il benessere, la cura del corpo, della mente e dello spirito.

Già gli Egizi usavano gli oli essenziali nel 4000 a.C. per imbalsamare i defunti e per la cura e l’igiene del corpo. Il termine aromaterapia venne coniato nel 1928 da René-Maurice Gattefossé, che insieme al Dott. Jean Valnet, riportò l’interesse verso gli oli essenziali a scopo terapeutico.

Il massaggio è stato il primo approccio terapeutico spontaneo fin dall’antichità e ne venivano riconosciute le proprietà anche da Ippocrate, medico greco vissuto nel IV sec a.C. E’ una tecnica olistica che offre una risposta alle esigenze di conforto e condivisione di una società spesso carente di rapporti umani di qualità. Il “contatto” infatti che si crea attraverso il tocco sapiente delle mani e la capacità di ascolto, tra l’operatore e il ricevente, garantisce una modalità accogliente ed efficace, una delle più naturali ed innate per trovare appagamento, conforto e per nutrire il corpo e la mente.

Il massaggio aromaterapico è nato circa settant’anni fa in Francia, grazie a Madame Maury, moglie di un noto omeopata che ne studiò gli effetti fisici, psichici e spirituali. In esso viene unito il potere degli oli essenziali alla saggezza dell’uso delle mani. Gli oli essenziali, rigorosamente puri e di qualità, vanno diluiti in oli vegetali, per favorire lo scorrimento delle mani e la penetrazione delle essenze.

La loro azione si esplicherà sul corpo, venendo assorbiti dalla pelle e raggiungendo i vari distretti corporei; sulla sfera psichica, attraverso la stimolazione del sistema nervoso mediata dalla via dell’olfatto e sul piano sottile, cioè sull’ aspetto emozionale ed energetico.

Il massaggio a sua volta stimola la produzione di endorfine, sostanze endogene che il nostro cervello produce con un potente effetto analgesico ed euforizzante su tutto il corpo: pelle, cuore, cervello, pancreas, reni.

Il rilascio di endorfine provoca una sensazione di benessere, felicità e appagamento ed è quello che si verifica quando il tocco amorevole delle mani in un massaggio, sfiora il corpo, accompagnato dall’aroma gradevole di un’essenza, in un ambiente rilassato e confortevole con la presenza di una persona in ascolto, in un totale connubio olistico.

Dr.ssa Nicole Stefani
Responsabile Accademia Sol Treviso
Scuola di Naturopatia e massaggio olistico

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi