YOGA, ENERGIA E ACQUA

 

yogadaytreviso_acqua

Lo sapevate che il nostro corpo e’ composto per il 99% di molecole d’acqua?

Siamo praticamente fatti d’acqua. Quasi tutte le informazioni disponibili finora stimavano tra il 60 e il 70% la quantità di acqua presente nel corpo umano. Con variazioni a seconda delle condizioni fisiche e dell’età. Ma secondo recenti studi effettuati da Gerald Pollack, professore di Bioingegneria presso l’Università di Washington, il contenuto di acqua reale può arrivare fino al 99%. Finora le misurazioni, secondo lo scienziato, hanno preso come parametro il volume dell’acqua contenuta nel corpo come percentuale del volume totale del corpo. Pollack tuttavia ha effettuato una nuova stima, utilizzando come parametro il numero delle molecole. In sostanza, ha ricalcolato il tutto sulla base della percentuale delle molecole di acqua individuali nel corpo rispetto al numero totale di molecole. E seguendo questo criterio è arrivato a quota 99%.

La caratteristica fondamentale della vita è l’auto movimento e la capacità di riprodursi.

Come diceva Epicuro non è possibile separare la materia dal movimento (energia).

La materia è composta da atomi, gli atomi da protoni ed elettroni, e la materia produce fluttuazioni o campi elettromagnetici. Ed è proprio attraverso le fluttuazioni/vibrazioni che i diversi elementi della materia possono comunicare e coordinarsi tra loro.

Il vuoto è invisibile ma non è “nulla”, è l’insieme di tutte le vibrazioni/fluttuazioni che possiamo anche chiamare “campo di informazioni”. Il vuoto è pieno di potenziale. Gli studi scientifici di Fisica Quantistica hanno dimostrato che queste vibrazioni fanno sì che gli elementi chimici dei corpi materiali non siano separati e invece siano “sintonizzati” tra loro. Si stabilisce un dialogo tra tutti i corpi e la materia si Unifica. Diventa il Tutto di cui si parla nello Yoga. I corpi materiali, senza necessariamente esercitarsi forza l’un l’altro, ma attraverso le fluttuazioni quantistiche, si ascoltano l’un l’altro e si sintonizzano. Questo accade alla materia.

E’ un risultato dimostrato che se gli oscillatori di vibrazione crescono notevolmente, la densità arriva ad essere tale che le particelle si unificano. Allora anche la densità delle particelle supera un valore critico e la loro temperatura cambia.

Le particelle atomiche, prima indipendenti, poi si muovono insieme e in questa nuova configurazione formano un insieme coerente. Nell’insieme coerente la particella fa solo i movimenti consentiti dalla correlazione e consuma meno energia. L’energia che avanza rimane nel sistema coerente ed è poi investita in un movimento significativo più grande e tolta da movimenti inutili. L’energia di movimento unificato diventa un campo elettromagnetico che rimane come intrappolato dentro. Questa realtà si applica a tutte le specie molecolari, quando c’è una temperatura alta allora c’è il gas. Atomi, elettroni protoni formano gas, quando la temperatura diminuisce abbiamo i liquidi e i solidi.

La materia vivente di cui siamo fatti noi esseri umani appartiene ai liquidi. Nella fluttuazione/vibrazione si verifica la coerenza.

Ecco perché siamo fatti soprattutto d’acqua! Nella struttura molecolare dell’atomo dell’acqua un elettrone è legato al nucleo e uno è libero. Lo stato coerente dell’acqua contiene una quantità di elettroni quasi liberi che possono essere messi in movimento anche da piccole influenze esterne: un rumore ad esempio. Per questo siamo esseri altamente sensibili, siamo fatti d’acqua! e ciò permette un sistema complesso ed evoluto.

Possiamo anche definire la coerenza come una lunghezza d’onda. Quando le molecole d’acqua sono coerenti nella dimensione di aggregato, sotto l’influenza di un rumore (esempio energia ambientale esterna), gli elettroni liberi formano dei vortici coerenti.

E nello Yoga si studia che la parola “vortice” è la traduzione della parola sanscrita “chakra”, centro di energia.

Il ruolo dell’acqua: evidentemente non è quindi solo chimico perché proprio l’acqua permette la produzione di un campo magnetico esteso. Le molecole si incontrano, accade una reazione chimica, si produce energia e l’acqua muta la sua sequenza e si richiamano le molecole con altre frequenze. Il sistema cambia le frequenze continuamente ed è influenzato ed in relazione con l’ambiente con scambi intensissimi. Si sono osservati i così chiamati pendolini dell’acqua: arriva un’eccitazione che produce un vortice e ne poi ne arriva un altro… il dominio di coerenza dell’acqua può trasformare tutti i vortici rendendoli un campo solo, coerente, con più facilità di ogni altro elemento. Si tratta di un dominio di coerenza a cui si sommano le onde elettromagnetiche. Il fondo ambientale delle onde è di 7 hrtz.

E’ una struttura molto complessa di segnali elettromagnetici.

Cos’è questo insieme si segnali elettromagnetici? Sono uno strumento di informazione e comunicazione, sono suono , “una musica” che ha significato. Esistono poi accordi tra le varie frequenze. Si tratta di vibrazioni/suono che soggettivamente percepite sono il fondamento delle emozioni e dell’energia.

Il soma è guidato quindi dal campo elettromagnetico cioè quello che nello yoga si individua come aura, corpi sottili, nadi e chakra.

Le particelle quindi comunicano, si informano quindi attraverso delle frequenze, delle vibrazioni.

Ogni cosa che “risuona” viene apprezzata come bella, come buona, viene riconosciuta e inglobata, si tratta di un ritmo di oscillazioni/vibrazioni, di una musica.

Per avere un auto-movimento, quindi perché ci sia vita, il numero delle oscillazioni è infinito e in risonanza con un sistema aperto, con l’esterno.

Si tratta della tendenza espansiva e riproduttiva della vita.

Il biologo Rupert Sheldrake ha introdotto una teoria che sostiene come la struttura e i comportamenti di tutti i sistemi chimici, fisici e biologici siano guidati e plasmati da campi organizzativi denominati campi morfici (Sheldrake, 2002). I campi morfici esercitano la loro azione di influenzamento mediante un processo chiamato risonanza morfica. Attraverso la risonanza gli individui trasmettono tra loro stati mentali, credenze e informazioni.

Ritorniamo all’importanza dell’acqua. Nel citoplasma delle cellule (scheletro cellulare) ci sono i micro tuboli, si assemblano e si dis-assemblano velocemente e hanno il compito di trasportare le proteine. Il loro movimento è influenzato dalla corrente elettromagnetica: in laboratorio hanno verificato che il loro movimento lascia una traccia di onda elettromagnetica. Il citoscheletro è formato da molecole fisse in tutte le specie e solo la molecola che “risuona” si unisce.

E’ il meccanismo di creazione della coerenza e può essere disturbato da particelle non coerenti. La rottura della coerenza consente la creazione di un’altra coerenza. Quindi un organismo vivente come noi siamo, possiede una quantità enorme di superfici coerenti.

L’acqua è integralmente coerente e siamo acqua al 99%, le nostre molecole sono molecole d’acqua al 99%. Il mare contiene il 96% di molecole d’acqua. Noi siamo acqua più pura dell’acqua del mare e non siamo… una pozzanghera! ci insegna la Fisica Quantistica.

Dall’acqua pura si passa all’acqua “informata” e quest’acqua serve a sua volta ad informare, perché vibra diversamente.

Negli studi che si stanno effettuando con il virus dell’HIV si evidenza che il DNA di chi ha il virus emette onde elettromagnetiche diverse dal DNA di chi non ha il virus.

Anche le acque naturali hanno dei vortici cioè trasportano energia.

E’ ciò che percepiscono i raptomanti. Nella provincia di La Spezia c’è una grande tradizione di raptomanzia e i raptomanti vengono sempre utilizzati per trovare l’acqua, la trovano nel 90% dei casi, a differenza dei geologi che ci riescono nel 40% dei casi.

Uno studio molto affascinante riguardo all’acqua è stato condotto dallo scienziato giapponese MasaruEmoto che ha effettuato numerosissime sezioni di cristalli d’acqua. Ha provato come i cristalli di acqua esposta a musiche diverse, piuttosto che ad emozioni diverse, ambienti diversi, hanno forme diverse e sempre molto belle, simmetriche e armoniose nel caso in cui l’acqua sia stata esposta ad emozioni positive, stati di meditazione o preghiera. Il suo testo più famoso è “La memoria dell’acqua”.

E’ il livello di coerenza, “il campo composto da campi”, che tiene insieme le nostre molecole d’acqua che ci rende un essere umano. Le molecole che risuonano attraverso la membrana cellulare attraggono le altre molecole con un salto di potenziale. Le molecole si attraggono tra loro ed è vita.

Al livello dell’evoluzione umana appare un elemento fondamentale: la coscienza. La coscienza emerge dall’insieme delle fluttuazioni, è un elemento che emerge a seguito del complesso biologico. La complessità biologica ad un certo punto manifesta la coscienza, ed è un livello evoluto. Quando appare quello che chiamiamo coscienza, a livello biologico si manifesta il sistema nervoso.

La coscienza è fuori dallo spazio tempo, si tratta di un livello di organizzazione evoluto per cui si diventa canali riceventi. Anche gli animali hanno un campo di coerenza, campo morfico, della specie. La coscienza negli esseri umani è un campo morfico, usando il termine del biologo Sheldrake, che si forma nei gruppi di individui: famiglie, società, razze. E c’è un campo ancora più grande ed evoluto che possiamo chiamare consapevolezza e che appartiene agli umani e non agli animali.

Per concludere, noi esseri umani siamo in continua evoluzione e lo Yoga include un insieme di tecniche e conoscenze fondate sullo studio dei chakra (vortici) e delle nadi (fluttuazioni) che possono favorire i processi evolutivi della coscienza e della consapevolezza, processi già in atto e di cui viviamo le conseguenze che ne siamo consapevoli o meno.

Oggi sentire parlare un Fisico Quantistico sembra di essere a lezione di Yoga!!!

: )

Il primo mantra delle ISHA Upanishad dice:

OM

PURNAMADAH

PURNAMIDAM

PURNATPURNAMUDACHYATE

PURNASYAPURNAMADAYA

PURNAMEVAVASHISHYATE

om

quello è il tutto

questo pure è il tutto

poiché dal tutto emerge il tutto

anche se il tutto viene sottratto dal tutto

ciò che rimane è il tutto

a cura di Lorena Trabucco

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi