Sorgente

 

SHIATSU: che cosa è, e perché lo si pratica?

Lo Shiatsu è una disciplina bio-naturale.
La sua origine è legata ad antiche tecniche di massaggio di tradizione orientale, ma il riconoscimento come disciplina a sé stante e il suo sviluppo avvengono in Giappone a partire dagli anni ’50.

Caratteristica principale dello Shiatsu è l’uso della pressione, pressione che viene esercitata in modo perpendicolare – costante – rilassata – concentrata.
Al di là delle differenze tra stili e paradigmi culturali, è di fondamentale importanza, lo sviluppo della sensibilità dell’operatore, affinché possa accompagnare con una buona qualità della pressione, la persona trattata, nel suo percorso di cambiamento.
Infatti se un operatore sa premere bene il suo Shiatsu funziona, qualsiasi sia la tecnica o il modello teorico cui si attiene.
Per questo i percorsi formativi sono improntati su tanta e ripetuta pratica, naturalmente integrata da momenti di studio ed approfondimento di varie materie: anatomia, fisiologia, fisiologia energetica.
Lo strumento che la scuola utilizza per lo sviluppo delle abilità pratiche è il Kata, il modo più semplice ed efficace per apprendere ed evolvere attraverso la pratica.
Il Kata è una sequenza composta da gesti codificati che, ripetuti moltissime volte, formano e sviluppano capacità e competenze. E’ un condensato di un sapere tradizionale, è la memoria del movimento e della tecnica elaborata per anni.
La pratica del kata mette in gioco l’intero corpo, nelle posture, nel ritmo e nella respirazione.

 

Gli strumenti di lavoro utilizzati sono prevalentemente il palmo della mano, il pollice e il gomito e le pressioni vengono portate su diverse zone del corpo e lungo percorsi energetici, noti come meridiani.
Il trattamento avviene sul corpo vestito, non esistono infatti sfregamenti, impastamenti, manipolazioni, non si utilizzano creme o oli e si pratica a terra su una materassina di cotone “futon”. Per questo motivo viene chiamato trattamento e non massaggio.

 

Condizione fondamentale per l’efficacia del trattamento è la capacità da parte dell’operatore di entrare in una dimensione di ascolto e di contatto profondo con l’altro.
Lo Shiatsu favorisce lo sviluppo della consapevolezza di sé, sia sul piano fisico, psichico, emotivo che relazionale.
Le pressioni producono molteplici stimoli a cui la persona trattata risponde solitamente manifestando un “cambiamento” che si traduce in una rinnovata capacità di attingere alle proprie risorse vitali.

Mediante la relazione con l’operatore, attraverso lo sviluppo della consapevolezza e grazie all’efficacia dello stimolo indotto dalle pressioni, lo Shiatsu conduce quindi al raggiungimento di un maggior benessere . Grazie alla capacità dell’operatore di cogliere le preziose informazioni che il corpo manifesta, si agisce stimolando la “circolazione energetica”. In questo senso l’ascolto e la relazione divengono il “centro” del lavoro.

 

L’associazione culturale Sorgente, in qualità di Centro Autorizzato di Accademia Italiana Shiatsu Do, ne propone il curriculum formativo, condividendone i valori di fondo e il processo didattico.

Accademia Italiana Shiatsu Do non è rappresentata da un singolo Maestro ma da una pluralità di operatori e insegnanti che, mettendo insieme capacità ed esperienza, continuano a confrontarsi; arricchendo così la qualità del proprio Shiatsu e della proposta formativa per i futuri allievi-operatori.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi